La vostra linea Wi-Fi presenta dei problemi? A volte è solo a causa di dove è posizionato il modem e degli ostacoli che incontra, ma quali sono?
State provando a fare una videochiamata di lavoro importantissima e Internet non collabora? State mandando una fattura e, all’improvvisa, il Wi-Fi smette di funzionare? State (semplicemente) giocando a Candy Crush sul telefono e la linea muore? Ecco, tutti questi piccoli disastri di vita quotidiana potrebbero non essere dovuti al caso, ma alla posizione del vostro modem in casa. Per fare in modo che tutto fili sempre liscio, non lasciandovi con il cerino in mano, bastano dei piccolissimi accorgimenti.
Non ci sono, infatti, solo i muri a rendere il segnale della nostra fibra, o Adsl, più scadente rispetto a quella di casa del vostro amico o parente, ma anche (e soprattutto) alcuni oggetti ed elettrodomestici di uso comune che formano una sorta di barriera tra il vostro pc, tablet o smartphone in base alle esigenze e la connessione a Internet. Certo, in alcuni casi contano anche le distanze, come in una casa a più piani, ma è sufficiente un sistema mesh con antenne e nodi posti nei punti strategici per risolvere i problemi.
Problemi di connessione al Wi-Fi? Evita di mettere il modem vicino a questi elettrodomestici
Pensiamo al nostro router Wi-Fi come a una lampadina che propaga luce nell’ambiente circostante: posta davanti a degli oggetti che ne coprono il potenziale, difficilmente riuscirà a illuminare la stanza in cui l’abbiamo messa. La stessa cosa vale, appunto, per la connessione a Internet che deve essere libera da qualsiasi ostacolo, appunto.
Per primo l’acqua, che è uno schermo naturale che blocca le onde radio: se avete un acquario, non mettete il modem al suo fianco altrimenti è come non averlo. Anche posizionarlo accanto a una libreria o a uno specchio non è il modo giusto per non avere problemi. Per non parlare poi della televisione, la piastra in metallo che sostiene lo schermo, infatti, è un potente scudo elettromagnetico che non vi renderà la vita più semplice.
Quanto agli elettrodomestici, il primo della lista è sicuramente il forno a microonde, che fa interferenza, ma nella lista di oggetti accanto ai quali non posizionare il modem ci sono anche il frigorifero, la lavastoviglie, lo scaldabagno, l’asciugatrice e la lavatrice, tutti insomma (o quasi).
Per quanto riguarda i muri, le pareti di casa sì bloccano le onde radio, specie se sono in cemento o sono presenti all’interno di essi travi in metallo, reti metalliche e perni o bulloni. Ma nella black list ci finiscono anche i pavimenti in cemento o in laminato, e persino il riscaldamento radiante (acqua più metallo) contiene gli elementi che possono bloccare il segnale Wi-Fi tra un piano e l’altro. Quindi è giunto il momento di spostare il modem?