C’è un trucco per usare al meglio il camino e avere la casa sempre calda e avvolgente. Si anche un bel po’ di soldi: ecco che cosa fare.
Il freddo è ufficialmente arrivato e resterà per i prossimi mesi, fino almeno alla primavera. Uno dei metodi più tradizionali per riscaldare casa è accendere il camino a legna. Ma bisogna fare molta attenzione e adottare i giusti accorgimenti così da avere ogni stanza dell’abitazione sempre confortevole.
L’aumento dei prezzi dell’energia elettrica ha fatto sì che sempre più famiglie decidessero di abbracciare la cosiddetta “energia verde”, ritornando al vecchio e caro caminetto per riscaldare le proprie abitazioni. Si tratta di un ottimo apparecchio del tutto naturale e conveniente che permette di avere elevati valori in termini energetici.
A quanto detto bisogna sottolineare che se si usa il camino nel mondo giusto si può trarre da esso il massimo vantaggio. In tal senso, ci sono dei consigli per migliorare la distribuzione del calore in casa con il camino, godendo in questo modo del massimo dei benefici del riscaldamento naturale.
Usare il camino: i consigli per ottimizzare il calore in casa
Ci sono di piccoli accorgimenti da mettere in pratica per beneficiare del massimo del calore derivante dal camino. Il primo suggerimento è quello di fare la manutenzione regolare, è auspicabile almeno una volta all’anno, quindi ricordarsi di far pulire la canna fumaria per evitare l’accumulo di creosoto, che potrebbe causare incendi. Oltre al fatto che un camino pulito migliora anche la circolazione dell’aia e garantisce l’efficienza della combustione.
Un altro suggerimento prezioso per chi usa il camino come riscaldamento in casa è quello di usare la legna di qualità, questo perché non tutta la legna è adatta per alimentare i caminetti. È bene scegliere la legna ben stagionata, possibilmente per almeno 6 o 12 mesi, in quanto la legna verde o umida brucia male e produce fumo. Optare anche per una legna dura, come quella di faggio, olmo o quercia.
È utile anche prendere in considerazione l’ipotesi di usare ventilatori per camini o sistemi di distribuzione dell’aria calda per diffondere il calore in tutte le stanze. Questo perché il calore che viene prodotto dal camino tende a concentrarsi nella stanza in cui si trova e questi apparecchi possono essere di grande aiuto per garantire la diffusione uniforme del caldo ed evitare di avere aree fredde in casa.