Da piccolo le avrai viste centinaia di volte, adesso sono diventate un tesoro: le 5 videocassette più costose al mondo

Si tratta di film che hanno segnato un’epoca e che in molti casi hanno dato il via a saghe capaci di durare nel tempo, chi ne possiede i VHS oggi ha un patrimonio in casa.

Gli ultimi tre decenni del secolo scorso sono stati anche quelli in cui si è diffusa la possibilità di creare una cineteca in casa. La diffusione dei VHS prima e dei CD (diventati poi DVD e Blu-Ray, formati in grado di gestire più dati ma che hanno lo stesso aspetto fisico) ha infatti consentito agli appassionati di portare in casa i propri film preferiti da mettere in bacheca e poter riguardare tutte le volte che si voleva.

Cinque videocassette
Da piccolo le avrai viste centinaia di volte, adesso sono diventate un tesoro: le 5 videocassette più costose al mondo – abruzzo.cityrumors.it

Si trattava di una novità che presto è divenuta moda e poi consuetudine, finché l’arrivo del digitale e dei cataloghi on demand ha reso ininfluente il possesso della copia fisica e fatto invecchiare in maniera repentina questo tipo di collezionismo. Oggi è impossibile trovare un lettore di cassette e di CD, mentre si trovano con difficoltà i lettori DVD e – per quanto ben rappresentati nei negozi di informatica – sono sempre meno richiesti e desiderati quelli Blu-Ray.

In controtendenza con questo andamento (e al contempo in correlazione) si è sviluppato un mercato di seconda mano e collezionismo delle videocassette più rare. Ci sono oggi dei VHS il cui valore va ben oltre quello nominale e che, se possedute, vi rendono proprietari di un piccolo tesoro da custodire con cura o vendere al giusto offerente.

Prima di farlo, però, è bene sapere quanto vengono valutate le nostre cassette e che i prezzi che presto vi sveleremo sono generalmente applicabili solo alle copie che sono state conservate in maniera impeccabile e in alcuni casi a quelle che il previdente di turno ha lasciato incellofanate.

Le videocassette che oggi valgono di più

Di certo avrete sentito dire che le videocassette dei classici Disney, specialmente quelle appartenenti alla prima serie, oggi valgono parecchio. Tuttavia ne sono state vendute talmente tante copie che solo nel caso si possegga quelle “originali” si può davvero sperare di ricavarci qualcosa.

La videocassetta del primo Star Wars
Le videocassette che oggi valgono di più – etsy.com – abruzzo.cityrumors.it

Non solo Disney ha fatto la storia del cinema e dunque ci sono anche altri film che hanno un valore simbolico e sociale enorme la cui videocassetta oggi può valere parecchio, vediamo insieme di quali si tratta:

  • Per vincere domani – The Karate Kid (Prima edizione 1985): nel 2022 una copia è stata venduta all’asta a 19.800 dollari.
  • Rambo (Prima edizione 1982): anche in questo caso il prezzo più alto all’asta risale al 2022 ed è di 22.500 dollari.
  • Ghostbusters – Acchiappafantasmi (Prima edizione 1985): altro classico anni ’80 che nel 2022 è stato battuto all’asta per 23.750 dollari.
  • Rocky (Prima edizione 1982): saga iconica con protagonista Stallone, una copia in VHS di questo primo capitolo è stata venduta a 23.500 dollari nel 2023.
  • Terminator e Lo Squalo (prima edizione 1985): entrambe le videocassette sono state vendute all’asta per 32.500 dollari nel 2022.
  • La Cosa (prima edizione home video 1982): il capolavoro di John Carpenter nella sua versione orginale home video vale la bellezza di 37.500 dollari.
  • I Goonies (prima edizione 1986): il prezzo all’asta di questo VHS è di ben 50.000 dollari.
  • Ritorno al Futuro (Prima edizione 1986): una copia di questa videocassetta è stata venduta nel 2022 a ben 75.000 dollari.
  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (Prima edizione 1982): una copia di questo pezzo di storia della cinematografia è stata venduta nell’ottobre del 2022 a ben 114.000 dollari.
Gestione cookie