Come intervenire se abbiamo questo problema che in inverno si manifesta con maggiore frequenza. Tutto nel dettaglio.
Negli ultimi anni si riscontra un aumento dei casi di distacco del cappotto termico – o isolamento a cappotto – di diversi edifici, soprattutto durante la stagione invernale. Ciò comporta non solo un pericolo per la struttura stessa dell’edificio, ma anche per le persone che si trovano nelle vicinanze. In questa guida vedremo di cosa si tratta il cappotto termico, le cause del suo distacco e cosa fare in caso di guasto.
Il cappotto termico consiste in un sistema di isolamento che si basa sull’applicazione di diversi strati di materiale isolante sulle pareti di un edificio. Ciò comporta una riduzione della dispersione di calore nei mesi più freddi e ne consegue non solo un maggiore benessere, ma anche un notevole risparmio energetico ed economico.
Distacco del cappotto termico: perché avviene
Esistono diverse tipologie di cappotto termico, tra cui quello interno e quello esterno. In quest’ultimo caso, il cappotto termico viene applicato soprattutto in piccoli edifici come villette o palazzine e risulta particolarmente durevole nel tempo, anche se richiede una maggiore attenzione nella posa dei materiali isolanti e degli elementi di fissaggio alla parete.
Le molteplici cause che possono portare al distacco del cappotto termico includono una scorretta posa dei materiali isolanti e degli elementi di fissaggio alla parete, una cattiva selezione dei materiali da utilizzare e una mancanza di manutenzione della struttura. Nel caso in cui si riscontri un distacco del cappotto termico, il consiglio è quello di contattare dei tecnici specializzati.
Saranno loro a stabilire le cause e la portata del danno, e a procedere con le riparazioni o con la sostituzione integrale del cappotto termico. In ogni caso, è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati, in grado di intervenire con sicurezza e precisione.
Per prevenire il distacco del cappotto termico, è importante adottare alcune misure di prevenzione. In primo luogo, è necessario affidarsi a ditte specializzate per l’installazione del cappotto termico, in grado di garantire una posa attenta e precisa dei materiali isolanti e degli elementi di fissaggio alla parete.
Una volta eseguita l’installazione, occorre effettuare una corretta manutenzione con l’obiettivo di individuare segni di degrado e prevenire danni sempre più gravi, che richiederebbero interventi sempre più drastici e costosi. Il distacco del cappotto termico può causare danni non solo all’edificio in questione, ma anche alle persone che si trovano nelle vicinanze.
Adesso che conosci cosa fare e come comportarsi in caso riscontri questo problema a casa non sarà più un problema. Sperando ovviamente che non debba mai intervenire per la riparazione perché tutto è stato eseguito nel modo giusto.