Conviene cambiare gli infissi in autunno? Cosa è importante sapere per evitare di affrontare una spesa inutile

In tanti si domandano se conviene cambiare gli infissi in autunno o lasciare quelli che si hanno: ecco tutto ciò che bisogna sapere per evitare spese inutili.

Dopo un determinato periodo di tempo è importante procedere alla sostituzione di infissi e serramenti, ma è altrettanto necessario conoscere il momento in cui procedere e dare il via ai lavori di ristrutturazione e sostituzione in casa, anche perché non è una cosa facile ed economica.

quando cambiare infissi
Va bene cambiare gli infissi in autunno? – abruzzo.cityrumors.it

La maggior parte delle volte, gli infissi e i serramenti appaiono in buono stato, ma è solo apparenza, visto che potrebbero nascondere dei deterioramenti o problemi di tenuta. Dunque, per risparmiare sui consumi e migliorare l’efficienza energetica di una abitazione è fondamentale decidere di cambiare gli infissi, anche perché ciò riduce i rumori esterni ed elimina gli spifferi di aria fredda. In molti però si domandano qual è e se c’è un periodo migliore per iniziare i lavori.

Quando bisogna cambiare gli infissi di casa?

Ci possono essere diversi motivi per cui una persona decide di cambiare gli infissi all’interno della propria abitazione. Tuttavia, come si legge sul portale specializzato falegnameriacau.it, non c’è un periodo giusto o determinato per sostituire gli infissi, questo perché ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione prima di procedere.

il periodo migliore per cambiare gli infissi
Il periodo migliore per cambiare gli infissi – abruzzo.cityrumors.it

Gli esperti hanno spiegato che bisogna scegliere il momento giusto per sostituire gli infissi, in pratica è necessario valutare l’entità del danno, il tipo di casa e l’obsolescenza delle finestre, così da intervenire quando è più opportuno. In ogni caso, nel caso in cui il cambio degli infissi si dovesse presentare urgente, sono stati indicati alcuni periodi dell’anno migliori.

Il suggerimento, infatti, è quello di poter procedere con i lavori durante la primavera o all’inizio dell’autunno. Questo perché le temperature miti che vanno tra i 15 e i 25 gradi sono quelle ideali per posare gli infissi nuovi in quanto, con un clima del genere, le guarnizioni in gomma aderiranno nel modo migliore e quelle metalliche non rischiano che si irrigidiscano o rompano.

Una volta fatte tutte le analisi del caso e modificati gli infissi è possibile godere di un risparmio energetico, miglior isolamento acustico, abbattimento dei costi in bolletta e detrazioni fiscali previsti con alcuni bonus. Inoltre, quando si decide di sostituire gli infissi e i serramenti dell’abitazione si otterrà anche un miglioramento per quanto riguarda il valore dell’immobile interessato ai lavori di ristrutturazione, oltre che a rendere la casa più bella.

Gestione cookie