Amazon punta a mantenere la leadership nel settore delle consegne anche in Italia con un nuovo metodo di consegna che abbatterà ulteriormente i tempi d’attesa del cliente.
Il successo planetario di Amazon è legato alla sua politica di consegna e di copertura dei resi. Il gigante dell’e-commerce si è diffuso al di là dei confini statunitensi proprio perché ha offerto un servizio gratuito di consegna – a chi è abbonato – super veloce ed efficiente. Per fare questo anche in Italia ci sono voluti diversi anni, anche perché la situazione logistica del nostro Paese è decisamente particolare.
Sin da quando ha messo piede nel nostro Paese, il colosso delle spedizioni ha investito per creare punti di stoccaggio e smistamento dei pacchi in varie parti d’Italia, in modo tale da poter garantire la consegna in 24-48 ore. Una simile celerità – possibile proprio grazie alla presenza in magazzini vicino al punto di consegna di un enorme numero di prodotti – ha fatto la differenza ed è diventato il marchio di fabbrica dell’azienda di Bezos.
Per il 2025 i piani di sviluppo di Amazon sono ancora più ambiziosi, il gigante dell’e-commerce è deciso a portare un nuovo sistema di consegna pacchi che possa ulteriormente velocizzare le consegne e migliorare ulteriormente il servizio. Attualmente la divisione italiana della multinazionale è in attesa delle opportune autorizzazioni, ma una volta ottenute l’esperienza degli utenti sarà rivoluzionata.
Amazon punta a velocizzare le consegne nel 2025
Per chi segue con attenzione tutti gli aggiornamenti che riguardano Amazon probabilmente è chiaro che stiamo parlando dell’utilizzo dei droni per le consegne. Da anni il settore ricerca e sviluppo dell’azienda di spedizioni sta lavorando sulla creazione e i test dei droni proprietari e già da un po’ di tempo la nuova modalità di consegna è attiva negli USA e in altri Paesi.
Nel 2023 Amazon Italia aveva annunciato di voler portare i droni anche nel nostro territorio e il 4 dicembre 2024 è stata effettuata la prima consegna in Abruzzo. Il test è andato a buon fine e dimostra che il sistema di controllo del drone funziona alla perfezione, assicurando velocità di consegna e sicurezza durante il trasporto.
In seguito al test Amazon ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il volo di prova è stato realizzato con il nuovo drone MK-30, il sistema altamente automatizzato di droni che utilizza il programma di computer vision Amazon, all’avanguardia nel settore”. Quindi ha rinnovato l’intenzione di rendere operativo su tutto il territorio questa modalità di consegna non appena l’Enac e le autorità italiane rilasceranno le autorizzazioni necessarie.