Condensa+su+muri+e+finestre%2C+come+trattare+il+problema+senza+fare+lavori+in+casa%3A+cos%C3%AC+molti+risolvono
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/condensa-su-muri-e-finestre-come-trattare-il-problema-senza-fare-lavori-in-casa-cosi-molti-risolvono.html/amp/
Lifestyle

Condensa su muri e finestre, come trattare il problema senza fare lavori in casa: così molti risolvono

La condensa sui muri e sulle finestre può diventare un problema serio. Ecco come risolvere tutto senza dover fare lavori in casa.

Soprattutto in inverno, in molti notano la formazione della condensa sui muri e sulle pareti di casa. Per quanto possa sembrare innocua, non è assolutamente un problema da sottovalutare: si lega infatti all’umidità ed è in grado di determinare la comparsa di muffa. Tutto ciò può avere conseguenze dirette non solo sull’aspetto dell’abitazione, ma anche sulla nostra salute.

Condensa su muri e finestre, come trattare il problema senza fare lavori in casa: così molti risolvono – abruzzo.cityrumors.it

Il primo passo per impedire che in casa si formi la condensa è capire a cosa sia dovuto tale fenomeno e, di conseguenza, in che modo agire per prevenirlo. La causa principale è l’evaporazione dell’acqua nell’aria: quando entra in contatto con le superfici fredde dell’abitazione, si materializzano le goccioline che vediamo sui muri e sulle finestre, come anche sui pavimenti.

Il clima invernale contribuisce senza dubbio alla formazione della condensa. Allo stesso modo, la casa in cui viviamo potrebbe non essere strutturata nel migliore dei modi per far fronte a tale problema. Anche le nostre abitudini giocano un ruolo centrale: alcuni comportamenti potrebbero incentivare il fenomeno.

Come eliminare la condensa in casa: con queste buone abitudini non serviranno i lavori

Come accennato, la condensa è indice di umidità in casa. Di conseguenza, prevenire la sua comparsa è fondamentale per evitare che l’abitazione risulti compromessa a causa di quest’ultima e della formazione di muffa. Una soluzione tanto semplice quanto efficace è assicurarsi che l’ambiente domestico venga adeguatamente ventilato.

Come eliminare la condensa in casa: con queste buone abitudini non serviranno i lavori- abruzzo.cityrumors.it

Aprire le finestre di casa più volte al giorno, anche se solo per qualche minuto, ci permetterà di arieggiare le stanze facendo uscire il vapore dall’abitazione. Questa non è l’unica buona abitudine da adottare: evitare di stendere i panni all’interno della nostra dimora, così che non rilascino umidità, può essere utile.

Anche tenere la cappa della cucina accesa mentre siamo ai fornelli e non alzare eccessivamente il riscaldamento ci consentiranno di prevenire o eliminare la condensa dai muri e dalle finestre. Infine, è importante prestare attenzione alla doccia: quando ci laviamo, dovremmo chiudere la porta del bagno e aprire la finestra per impedire al vapore di diffondersi nelle altre stanze.

Nel caso in cui il problema dovesse persistere, sarà necessario procedere con alcuni lavori. Ricorrere alle pitture termoisolanti e anticondensa può essere una soluzione efficace, in quanto contribuiranno a mantenere le pareti dell’abitazione più calde. Bisognerà, inoltre, provvedere ad una regolare manutenzione degli infissi per assicurarsi che siano ancora in uno stato ottimale. Infine, è possibile affidarsi al cappotto termico così da isolare efficacemente la casa.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.