Ci sono ingredienti in cucina che migliorano il sapore delle cose che mangiamo. Ti sveliamo un’idea golosa che ti metterà di buon umore!
“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù!” Così recitava la canzone di Mary Poppins, ed è proprio vero. A volte un po’ di dolcezza può dare un sapore migliore agli alimenti ed aiutarci a iniziare anche meglio la giornata. Pensiamo al caffè o al latte che con un pochino di zucchero risultano molto più appetitosi.
Lo zucchero è un ingrediente ampiamente utilizzato nella cucina, esso si ottiene dalla barbabietola o dalla canna da zucchero. Il suo nome deriva dalla parola Sukkur o Sakkairia che significa “miele senza api”. Lo zucchero di canna gode di una reputazione migliore rispetto allo zucchero bianco e la sua coltivazione iniziò in Asia e Nuova Guinea. Arrivò poi in Europa intorno al III secolo a.C. e nel Medioevo aveva un costo elevato poiché le coltivazioni erano limitate ed era considerato prezioso. Dopo la scoperta dell’America si sfruttarono le zone tropicali per le coltivazioni che trovarono lì il clima adatto. E alla fine del Settecento si scoprì che si poteva ricavare lo zucchero anche dalle barbabietole, rendendolo reperibile e più economico. Ma sapevi che lo zucchero si può aromatizzare? Scopriamo come!
Lo zucchero aromatizzato
Ebbene si, lo zucchero si può aromatizzare: al cioccolato, alla vaniglia, alla lavanda, alla cannella, al gelsomino, alla rosa. Bello da vedere e ottimo per aromatizzare le nostre bevande. E il procedimento per farlo a casa è semplicissimo! In particolare vedremo come preparare lo zucchero al cioccolato.
Per fare lo zucchero al cioccolato bastano 500 gr di zucchero di canna chiaro, 1/2 cucchiai di cacao amaro in polvere e 50 gr di cioccolato fondente. In una ciotola versare lo zucchero e aggiungere il cacao (uno o due cucchiai poiché dipende dall’intensità che desiderate dare al gusto del vostro zucchero). Grattugiare il cioccolato fondente e unirlo allo zucchero. Mescolare bene tutto e riempire i barattolini. Con questa dose io ho riempito quattro barattolini da 170 ml.
Potete utilizzare i barattolini portaspezie e riuscirete a riempirne di più. Questo zucchero può servire ad aromatizzare il vostro latte al mattino, il caffè, il tè insomma, tutto ciò che volete. Inoltre, ben confezionato in un piccolo barattolo è un’idea regalo da portare alle amiche quando siamo invitati a cena o può diventare un originale segnaposto per i nostri ospiti.
Provatelo e non ve ne pentirete!