Un semplice rimedio casalingo mi evita disastri con la lavatrice: qualche pezzo di stoffa e il gioco è fatto.
Se c’è un elettrodomestico del quale proprio non riusciremmo a fare a meno, questo è la lavatrice. Pensare di lavare a mano il bucato è un’idea che ci fa tremare, soprattutto quando ci troviamo a fare i conti con macchie ostinate e tessuti ostici da trattare. L’attenzione, però, deve sempre essere altissima: i pasticci sono dietro l’angolo. Con qualche pezzo di stoffa evito disastri: questo rimedio casalingo non mi costa nemmeno un soldo.
Spesso e volentieri ci precipitiamo al supermercato e spendiamo una fortuna solo perché non sappiamo di avere la soluzione che cerchiamo già a portata di mano. Questo vale anche per un problema molto comune che riguarda il bucato e la lavatrice. Ecco come lo risolvo.
Non spendo nemmeno un soldo ed evito disastri in lavatrice: bastano dei pezzi di stoffa
Uno degli inconvenienti più comuni, quando si tratta di questo elettrodomestico, è non separare con cura i capi colorati. Come sappiamo, il rischio è quello di ritrovarsi con il bucato macchiato e rovinato che, dopo, sarà difficile se non impossibile far tornare com’era. Ecco perché, allora, quando proprio non abbiamo modo o tempo di “dividere” i carichi, ci serviamo dell’acchiappacolore. E se potessimo realizzarlo a casa?
Pochi sanno, infatti, che è possibile fare con le proprie mani degli efficaci fogli acchiappacolore utilizzando dei semplici pezzi di stoffa e un ingrediente di uso comune che, probabilmente, abbiamo già tra i nostri prodotti per le pulizie. Si tratta del carbonato di sodio, noto anche come soda per bucato.
Ciò che faremo sarà andare a ritagliare dei rettangolini da un pezzo di stoffa bianca, che dovrà essere in tessuto naturale. Procederemo poi a scaldare dell’acqua da riversare in un barattolo di vetro. All’interno scioglieremo un cucchiaio di soda per bucato. Andremo, quindi, a mettere in ammollo i pezzi di stoffa nel liquido e lasciare impregnare per bene: teniamo in immersione almeno mezz’ora.
Procediamo, poi, a strizzarli e lasciarli asciugare al sole o comunque all’aria. Una volta asciutti, non resterà che inserirne uno nel cestello proprio come facciamo con il classico acchiappacolore da supermercato. Un metodo semplicissimo ed economico per evitare disastri e risparmiare anche sui tempi e i cicli della lavatrice.