Se sei stanco di togliere le erbacce sei nel posto giusto: queste piante ridurranno la fatica e non dovrai rimuovere le erbacce nel tuo giardino.
Quando si ha un giardino bisogna curarlo per non farlo diventare un’oasi di erbacce. Queste sono comuni in tutti i giardini e frequentemente bisogna rimuoverle, e nonostante vengano estirpate continueranno sempre ad uscire. Stai cercando quindi una soluzione? Bene sei nel posto giusto.
Ci sono infatti delle piante che ti possono aiutare a ridurre la crescita delle erbacce. Grazie a loro potrai dire addio alle erbacce nel tuo giardino e non dovrai più faticare per rimuoverle. Ecco quali sono nel dettaglio qui di seguito nel prossimo paragrafo.
La soluzione contro le erbacce in giardino: servono queste piante
È possibile avere un giardino pulito che sia un’oasi colorata senza erbacce. Lottare contro le erbacce può sembrare qualcosa di impossibile, tuttavia ci sono delle piante che possono prevenire la loro crescita ed aiutare a diminuire la fatica di estirparle. La natura offre quindi soluzioni efficaci che sono funzionali, ma che rendono anche il giardino più bello.
Ecco alcune piante che puoi mettere nel tuo giardino:
- Asperuladolce: questa pianta va a creare un tappeto di foglie scure che va a coprire lo spazio con le erbacce.
- Phloxstrisciante: è una pianta che si espande rapidamente. Va a coprire il terreno con un vivace tappeto fiorito.
- Carex: sono graminacee che si sviluppano in ciuffetti compatti. Questi sono molto efficaci nel prevenire la crescita delle erbacce.
- Azalea: sono degli arbusti che creano una copertura densa. È una pianta ornamentale grazie ai bellissimi fiori colorati che produce, ma aiuta anche contro le erbacce.
Ma queste non sono le uniche, ce ne sono anche altre. Eccone altre che puoi mettere nel tuo giardino subito:
- Stachys Byzantina: questa pianta ha delle foglie argentato e pelose. È molto fitta e per questo impedisce alle erbacce di penetrare.
- Ajuga Reptans: questa pianta è caratterizzata da un denso fogliamo lucido. È perfetta perché crea delle condizioni sfavorevoli alla crescita delle erbacce.
- Achillea: si tratta di una pianta resistente e che cresce velocemente. Non ha bisogno di molta acqua poiché tollera bene la siccità e crea un tappeto che impedisce la crescita delle erbacce.
- Timo rampicante: si tratta di una pianta che crea un tappeto denso che soffoca le erbacce. Inoltre cresce rapidamente ed è profumato.
- Mazus Reptan: questa è una pianta strisciante che ostacola le erbacce con il suo denso tappeto. In primavera regala anche una colorata fioritura.
Prova a mettere una di queste piante nel tuo giardino!