In base al fisico si dovrebbe indossare determinati vestiti. Vediamo i consigli per rendere al meglio il proprio corpo per apparire.
Non tutti i vestiti stanno bene su tutti e non tutti possono indossare gli stessi vestiti avendo il solito risultato. Se si ha un certo fisico è meglio indossare solo determinati tipi di vestiti. In questo modo si avrà sempre l’aspetto migliore per apparire in società.
Quante volte ci è venuto da imitare lo stile nel vestire di un’altra persona, sia questa un amico o un influencer, e pensare: “Perché a me non sta per niente bene?“. Non fasciamoci troppo la testa, in questo caso non siamo noi il problema. Il fatto è che non a tutti possono andare bene gli stessi tipi di vestiti, anzi, differenti tipi di fisico stanno meglio con differenti capi di abbigliamento. Si possono trovare dei consigli pratici per imparare come vestirsi meglio in base al proprio fisico o, in alternativa, che fisico è meglio avere per entrare al meglio nei vestiti che vogliamo.
La parola d’ordine è sempre “valorizzarsi”. Valorizzare il nostro fisico, si, ma anche la nostra personalità. Gli esperti di moda hanno identificato diversi tipi di fisico per dare dei consigli di massima su cosa sarebbe meglio che ognuno di questi fisici indossasse. I modelli previsti sono: fisico a mela, a pera, a triangolo, a rettangolo e a clessidra. Cominciando con il fisico a mela, questo specifica fisici dalle linee dolci. Si consiglia quindi di ignorare la zona centrale e valorizzare il resto, ad esempio le gambe, con jeans modello skinny, shorts e bermuda, mentre per i vestiti si consigliano abiti corti, sempre sopra al ginocchio.
Ad ogni fisico il suo abito ad hoc
Il fisico a pera (o ad anfora) presenta fianchi pronunciati e vita sottile. In questo caso la valorizzazione va sul punto vita, mentre i fianchi sono da minimizzare. La scelta migliore in questo caso sono i pantaloni a vita alta, meglio ancora se con il modello “a palazzo”, ovvero con le caviglie larghe. Via libera poi ai vestiti morbidi che non mettono in evidenza i fianchi. Si consigliano in particolare vestiti corti e stile Impero.
All’opposto del fisico a pera troviamo il fisico a triangolo, che presenta invece spalle larghe e fianchi stretti. Una siluette asimmetrica che spesso richiede due taglie diverse per la parte inferiore e superiore del corpo. Maglie e camice monocolore sono perfette per questo tipo di fisico, in particolare se accompagnato con pantaloni e gonne chiare o a fantasia.
Vestiti perfetti per uno stile unico
Quando si ha un fisico a rettangolo si è solitamente spalle e fianchi della stessa grandezza, ma punto vita non definito. In questo caso si deve sminuire l’assenza di curve con abiti stile Impero per creare movimento oppure quelli con le gonne a ruota. In alternative bluse morbide abbinate ai pantaloni a palazzo per segnare il punto vita.
Infine vediamo il fisico a clessidra. In questo caso sono le curve a farla da padrone, con fianchi abbondanti e punto vita sottile. La valorizzazione di tali curve può essere fatta con un classico trench con cintura stretta in vita e con maglie con scollo a V.