Maltempo e bucato, come e dove stendere i panni quando piove: i metodi (furbissimi) per un’asciugatura impeccabile.
L’estate è ormai un lontano ricordo ed è in arrivo il tempo del plaid, delle cioccolate calde e delle maratone di serie tv quando fuori piove. Un periodo magico per tantissime persone, ma c’è un aspetto per il quale nessuno ama le stagioni più fredde: quello legato all’asciugatura del bucato. Maltempo e umidità sono i nemici numero uno dei panni bagnati ed asciugarli sembra una vera impresa impossibile quando la pioggia dura diversi giorni.
A tutto questo, però, c’è una soluzione o meglio varie. Esistono diversi trucchetti che ti consentono di ottenere un’asciugatura perfetta anche se il clima non è dei migliori. Segui questi utilissimi consigli e avrai un bucato profumato e perfettamente asciutto anche nei giorni di pioggia incessante.
Come asciugare il bucato quando piove: i consigli utili per stenderli anche in casa
Asciugare i panni in autunno/inverno rappresenta una vera e propria sfida. Soprattutto in quei giorni di pioggia incessante, caratterizzati da zero vento e grande umidità. Se non possiedi uno spazio all’aperto con copertura, il primo segreto è quello di servirti di un telo in plastica, così da coprire il bucato e consentirti di tenerlo fuori nonostante la pioggia. In alternativa, i panni possono asciugarsi in modo impeccabile anche in casa.
Uno dei trucchetti più consigliati è quello di riporre i vestiti bagnati sullo stendino e posizionare quest’ultimo in un luogo strategico della tua abitazione. L’ideale sarebbe accanto a una grande finestra o tra due finestre, così da sfruttare al massimo la corrente di aria. In alcuni casi, però, è necessario anche servirsi dei caloriferi. Puoi posizionare lo stendino accanto al termosifone, senza mai dimenticare di lasciare una finestra aperta, così da evitare il diffondersi dell’umidità nella stanza. In caso di capi piccoli, il lavoro è ancora più semplice.
Biancheria intima o calzini possono essere direttamente posizionati sul calorifero, così da ritrovarli asciugati in pochissimo tempo. Un alto rimedio in caso di capi piccoli è quello dell’asciugacapelli, che toglierà via ogni residuo di acqua dal tuo bucato in una manciata di minuti.
In ogni caso, qualunque soluzione si scelga di adottare, è fondamentale non lasciare per molto tempo il bucato nel cestello della lavatrice per evitare la formazione di muffe e cattivi odori. Anche se piove, stendi i panni il prima possibile per un’asciugatura senza insidie.