Come coltivare in casa le piante aromatiche ed averle sempre verdi e rigogliose tutto l’anno: basta un barattolo di vetro

È possibile coltivare le piante aromatiche comodamente in casa ed averle sempre rigogliose anche in inverno: la tecnica incredibile ed alla portata di tutti.

Le piante aromatiche sono utili e molto belle da vedere. Servono da inserire in mille preparazioni che impreziosiscono esaltando i sapori con l’aggiunta della loro aromaticità.

come coltivare le piante aromatiche in barattolo
La tecnica per coltivare le erbe aromatiche in barattolo – abruzzocityrumors.it

E oltre a rappresentare un ingrediente a volte proprio indispensabile, sono anche graziose e diventano un vero elemento d’arredo in cucina. È bello averle verdi e rigogliose, decorano ripiani e mensole e profumano l’ambiente meravigliosamente e ovviamente in modo completamente naturale.

Inoltre nell’uso che se ne fa nei cibi le erbe aromatiche fresche hanno un potenziale decisamente maggiore delle stesse quando sono essiccate. L’aroma si sprigiona più forte e intenso ed è sicuramente da preferire. Esiste un sistema, facile, super economico e utilissimo per coltivare le piante aromatiche in casa inserendole in un barattolo di vetro.

Si tratta di un metodo pratico ideato anche per risparmiare, bastano dei rametti di pianta e la coltivazione avviene con semplicità ed è sorprendente il risultato che si ottiene.

Coltivare le piante aromatiche con la tecnica dell’idroponica

Non c’è bisogno di terriccio, per coltivare le piante aromatiche in casa non serve procurarsi della terra. Si applica la tecnica definita idroponica. Spesso ci si pone il problema di non aver le condizioni ottimali per poter avviare una coltivazione di erbe aromatiche perché non si ha il balcone o il davanzale della finestra è troppo piccolo e non si può garantire una buona emissione di luce.

Ma questo sistema può essere messo in pratica anche in condizioni di poca luminosità e non è necessario neanche avere molto spazio, ne serve davvero poco.

come coltivare le piante aromatiche in barattolo
Il sistema dell’idroponica per coltivare erbe aromatiche – abruzzocityrumors.it

Tutto quel che occorre per realizzare questa tecnica è semplicemente un barattolo di vetro o un grande bicchiere. Le piante aromatiche che possono essere coltivate così sono davvero tante. Possiamo ottenere fantastiche piantine di basilico, menta, rosmarino, alloro, prezzemolo, timo, salvia, aneto, erba cipollina, origano, verbena e anche la stevia, il dolcificante naturale ipocalorico perchè ha un indice glicemico pari a zero.

Si eliminano semplicemente le parti non necessarie come i fiori nel caso del basilico, la base marrone del rametto di rosmarino e si inseriscono le erbe nel barattolo con dell’acqua. L’attenzione che bisogna avere è un controllo rigoroso di questa che deve essere cambiata appena cambia colore. Inoltre per favorire la coltivazione è consigliato nutrire le piantine sciogliendo nell’acqua delle apposite sostanze nutritive facilmente reperibili nei negozi specializzati.

Generalmente l’acqua va cambiata ogni 5 – 7 giorni, ma l’importante è osservare il colore e sostituirla quando non è più limpida. La fase di germinazione dura solitamente dai 2 ai 14 giorni in base al tipo di pianta. Per la crescita ci vogliono all’incirca 3 settimane e poi la fioritura avviene nell’arco di un mese e mezzo.

Gestione cookie