Per capire se qualcuno con cui ci messaggiavamo ha deciso di bloccarci su WhatsApp bastano due semplicissimi “tap”: scopri come fare.
Dici messaggistica istantanea e pensi subito a WhatsApp, la piattaforma di Meta ormai diventata sinonimo di comunicazione in tempo reale. La piattaforma verde acquisita dal gruppo di Zuckerberg nel 2014 è indubbiamente la più popolare del pianeta e raccoglie ormai una infinità di utenti.
Cosa sia WhatsApp è fin troppo noto: parliamo di una chat multimediale dalle molteplici funzionalità, in grado di scambiare messaggi di ogni genere senza far venir meno, almeno nelle intenzioni, l’esigenza di privacy da parte dell’utente. Inutile dire però che all’atto pratico proprio la privacy è un punto dolente per Zuckerberg e soci: spesso sotto attacco, le app di messaggistica sono finite nel mirino di molti aspiranti intrusi.
In tanti ci contattano solo per ficcanasare negli affari nostri o per cercare di raggirarci e dunque è stata prevista la possibilità di limitare le interazioni con utenti sgraditi o decisamente molesti. WhatsApp ci permette di bloccare gli utenti indesiderati rendendo dunque impossibile contattarci con un messaggio. Ma a volte i “bloccati” potremmo essere noi: come fare a capirlo? Con un paio di “tap” le cose saranno molto più chiare.
Come capire se qualcuno ci ha bloccato su WhatsApp: bastano due semplici “tap”
Inutile dire che come blocchiamo, anche noi possiamo essere bloccati da qualcuno. Basta un attimo per passare da bloccatori a bloccati. Per capire se un utente col quale ci messaggiavamo ha deciso per qualche motivo di bloccarci su WhatsApp la procedura è davvero molto semplice.
Per scoprire se siamo finiti nella “black list” di qualcuno ci basterà recarci sulla sua pagina del profilo utente. Una volta qui dovremo controllare due elementi. Il primo elemento da controllare è l’immagine del profilo: se non la visualizziamo c’è un’alta probabilità che l’utente abbia deciso di bloccarci. Il secondo elemento da verificare è lo stato WhatsApp: se anche questo non risulta leggibile o visibile, allora è praticamente certo che siamo stati bloccati da quell’utente.
Di conseguenza c’è poco da fare: ogni messaggio che avremo invitato non gli sarà consegnato. A provarlo anche il fatto che in caso tentatissimo l’invio visualizzeremo solo una spunta tra le varie disponibili sull’app. Voler sapere se siamo stati bloccati da qualcuno è un quesito che può legittimamente sorgere e scoprirlo è più semplice di quanto pensiamo.
I due “step” che abbiamo indicato poc’anzi indicano che quasi certamente l’utente ci ha bloccati e non potremo scrivergli fino a quando non deciderà di togliere il blocco. C’è anche da ricordare che i messaggi condivisi in un gruppo a cui partecipano entrambi gli utenti non sono condizionati dal blocco ricevuto. Questo significa che chi ci ha bloccato potrà comunque riceverli e leggerli senza problemi.