Come affilare i coltelli con il metodo della tazzina di caffé: ci metti pochissimo tempo

La tazzina da caffè può tornare utile per affilare i coltelli da cucina con il metodo fai da te. Ecco come fare per non commettere errori!

La cucina vanta tantissimi strumenti utili per la realizzazione di varie pietanze. Uno degli oggetti che non può assolutamente mancare in nessuna cucina sono i coltelli. In commercio esistono coltelli di ogni tipo, infatti ogni strumento è adatto per un taglio specifico. Esiste il coltello per il pane, quello per i salumi, quello per i formaggi e via dicendo. Bisogna utilizzare lo strumento adatto per evitare di danneggiare sia l’alimento che il coltello stesso. 

coletti più taglienti con questo metodo
Affilare i coltelli con il metodo della tazzina – abruzzocityrumors.it

Come tutti gli strumenti, però, anche i coltelli hanno bisogno delle loro attenzioni. La lama a lungo andare potrebbe rovinarsi, di conseguenza diventerebbe inutile da utilizzare. Affilare i coltelli è importante per mantenere gli strumenti precisi e soprattutto per ridurre i rischi di incidenti in cucina. La lama deve essere sempre ben affilata, se smussata può causare grossi danni.

Miglior modo per affilare coltelli, il metodo fai da te

Si consiglia di far affilare i coltelli direttamente da un professionista almeno 4 volte l’anno, poi tutto può dipendere anche dal tipo di utilizzo. Esistono rimedi fai da te, però, da utilizzare con cautela per evitare di farsi male o di rovinare la lama. Uno dei metodi più efficaci è quello della tazzina da caffè.

affilare coltelli
come affilare i coltelli – abruzzo.cityrumors.it

Un rimedio casalingo tramandato di generazione in generazione, affilare i coltelli con la tazzina di caffè è un buon metodo fai da te veloce e facile. Le tazzine da caffè vengono perlopiù realizzate in ceramica, materiale molto utile per affilare i coltelli. La ceramica, infatti, viene utilizzata dagli affilatori proprio perché è uno dei materiali abrasivi più efficaci.

Se hai una tazzina vecchia in ceramica puoi utilizzarla per affilare i tuoi coltelli nel seguente modo: gira la tazzina e inizia a strofinar lentamente la lama del coltello direttamente sulla ceramica. Fai prima un lato, poi l’altro, in questo modo otterrai un risultato più omogeneo sull’intera lama. Procedi così per diverse volte, poi per capire se la lama è stata ben affilata devi seguire questo trucchetto.

Prendi un foglio di carta, mettilo in tensione tra le dite e verifica se il coltello taglia meglio di prima. Porta grande attenzione quando svolgi un lavoro del genere, gli incidenti domestici potrebbero essere dietro l’angolo. Se non sei sicuro di sapere come svolgere il compito, affidati ad un professionista!

Gestione cookie