Campionato Internazionale della Pizza 2023: ha vinto un pizzaiolo di Chieti

Emiliano Ciano è il pizzaiolo vincitore del Campionato Internazionale della pizza 2023 che si è tenuto la scorsa settimana a Perugia. Emiliano è di Chieti e ha sorpreso la giuria con delle pizze fantasiose e gustose.

Il Campionato Internazionale della Pizza 2023 che si è tenuto a Perugia ha un vincitore: si tratta del pizzaiolo di Chieti Emiliano Ciano. Organizzato dall’Af Business Academy, il campionato ha messo di fronte i migliori pizzaioli italiani che si sono dati battaglia a suon di farina e lievito. Le pizze di Emiliano hanno incantato la giuria.

pizza in forno
abruzzo.cityrumors.it

Quella di quest’anno è stata la decima edizione del Campionato Internazionale della Pizza ed è stata anche l’occasione per celebrare il 3° Memorial del Patron Abramo Fini. In totale, c’erano 40 pizzaioli giunti da ogni parte d’Italia, ma alla fine a spuntarla è stato Emiliano Ciano di Chieti che si è portato a casa il primo premio.

Le pizze di Emiliano Ciano

La fase finale del campionato si è svolta mettendo i pizzaioli di fronte a varie sfide. C’erano infatti ben dieci categorie in gara, ognuna con regole ben precise, che andavano dal preparare semplicemente una pizza classica all’abbinare perfettamente i sapori della pizza a quelli della birra e del vino proposti.

pizza napoletana contemporanea
abruzzo.cityrumors.it

Le categorie in gara erano le seguenti: Classica, Pala, Senza Glutine, Napoletana contemporanea, Mattarello, Dessert, Mistery Box, Pizza a 4 mani, Birra & Pizza, Vino & Pizza. La più insidiosa era senza dubbio Mistery Box, una sfida in grado di mettere alla prova la creatività e il senso di adattamento dei pizzaioli.

Nella Mistery Box, infatti, erano presenti ingredienti, a volte non facili da abbinare, che i concorrenti hanno visto solo all’apertura della scatola. Questo tipo di sfida viene utilizzata anche in alcuni programmi televisivi di cucina per la sua imprevedibilità. E proprio in questa categoria, Emiliano Ciano si è distinto preparando una pizza pregevole.

Gli ingredienti racchiusi nella box di Emiliano erano vellutata di porro, pomodorini rossi e gialli semidry, guanciale, bufala Dop, olio Evo, basilico. Il pizzaiolo di Chieti ha gareggiato poi in altre due categorie, Pizza Napoletana Contemporanea e Pizza Dessert. Nel primo caso, Emiliano ha proposto una sua rivisitazione chiamata Pizza Abruzzese composta da vellutata di patate di Avezzano Igp, ventricina del vastese, patate viola di Avezzano Igp a tocchetti, fior di latte, fili di peperoncino, olio Evo, basilico; nel secondo caso, invece, Emiliano ha preparato la Chocopizza con nutella, babà napoletano, granella di pistacchio, nutella bianca, zucchero a velo

Impostazioni privacy