Invece che rattoppare o buttare via i calzini bucati, si possono riutilizzare in tanti modi creativi: ecco come
In tinta unita, con fantasie divertenti, con colori sgargianti o neutri, lunghi o corti: sul mercato esistono calzini di ogni tipo, adatti ad ogni stile e personalità. C’è chi ama portarli corti e chi invece li porta più lunghi, così da metterli in bella mostra, specie se hanno una bella fantasia.
Può succedere, però, che i calzini si buchino o si strappino. In tanti decidono di ricucirli per poterli utilizzare ancora. Altri, invece, li buttano via. Piuttosto che gettarli, si può ridare loro nuova vita riutilizzandoli in tanti modi diversi. Ecco come riciclarli in maniera creativa.
Come riutilizzare i calzini bucati
I calzini bucati non sono un bel vedere, specie se ci si deve togliere le scarpe (ad esempio all’aeroporto durante i controlli oppure improvvisamente). Per di più possono risultare anche piuttosto scomodi da portare. Per questo in tanti li ricuciono per utilizzarli ancora oppure decidono di buttarli via per comprarne di nuovi.
In realtà i calzini bucati si possono riutilizzare in tanti modi diversi nell’ottica del riciclo creativo e divertente. Ad esempio, possono essere usati per creare dei guanti per togliere la polvere sulle superfici. Basterà utilizzarne uno come se fosse un guanto per spolverare su ogni superficie, mobile o soprammobile.
Inoltre, versandoci sopra del bicarbonato e qualche goccia di limone, si potrà usare come se fosse una spugna per pulire e far splendere le superfici in acciaio. I calzini bucati si possono usare anche per smacchiare indumenti macchiati. Basterà riempirli con scaglie di sapone di Marsiglia e strofinarli sulle macchie dei vestiti prima di lavarli in lavatrice.
Ancora, se si tratta di calzini lunghi, riempiendoli di vecchi stracci, magari di lana, e chiudendo poi l’estremità, si potranno creare dei paraspifferi per le porte e le finestre, utili soprattutto in inverno. Infine, riempiendo i calzini bucati di fiori essiccati di lavanda o rosa e qualche goccia di olio essenziale, si potranno creare dei sacchetti profumati da usare come profumatori per cassetti o armadi.
Insomma, anche i calzini bucati che solitamente si tende a buttare via, possono avere una seconda vita grazie ad un po’ di fantasia e creativa. Invece che sprecare risorse, è bello infatti poter riusare anche ciò che generalmente si butta via.