È periodo di caldo record in tutta Italia: con le temperature a livelli estremi sono tanti i malori. Gli esperti svelano come salvaguardarsi.
L’anticiclone africano è arrivato inesorabilmente ad investire tutta la penisola italiana con una forte e lunga ondata di caldo torrido. Se l’inizio dell’estate era stato abbastanza mite e lasciava ben sperare in un’estate dalla calura più sopportabile non è stato così per molto.
Le temperature sono da record anche quest’anno arrivando a picchi sopra la media. È caldo da bollino rosso in molte città italiane ed in altre il livello di allerta è arancione, solo poco meno. Il Centro -Sud è il più colpito dai gradi più elevati di temperatura: si sfiorano e si superano i 40°.
La situazione non va meglio al Nord dove, anche se con qualche grado in meno il caldo è compunque insopportabile per l’elevato tasso di umidità che rende l’aria completamente irrespirabile e opprimente. È difficile svolgere molte attività con questa situazione meteo e soprattutto il rischio di malori è inevitabile.
Cosa raccomandano gli esperti per combattere il caldo intenso ed evitare malori
I malesseri da caldo sono qualcosa di estremamente diffuso non solo tra le persone più fragili e quindi anziani e malati, ma anche in individui sani e forti. È inevitabile risentire del gran caldo perché il corpo subisce uno stress notevole e ovviamente reagisce di conseguenza.
Dal mal di testa alla pressione del sangue che si abbassa portando forte stanchezza, debolezza e spossatezza. Possono verificarsi giramenti di testa e svenimenti, sicuramente la fiacchezza si ripercuote anche sulla mancanza di concentrazione e con deficit della memoria.
La respirazione si fa più affannosa e quindi il cuore fa uno sforzo maggiore, per non parlare dei problemi alla pelle: sono innumerevoli le irritazioni cutanee causate dalle alte temperature e dall’umidità eccessiva. Per contrastare gli effetti di condizioni meteo che possono definirsi decisamente avverse nonostante l’estate comunemente viene considerata la “bella stagione” bisogna mettere in campo tutte le strategie possibili.
I medici fanno delle precise raccomandazioni da seguire attentamente per evitare colpi di sole, abbassamenti di pressione troppo forti e sbalzi termici che possono portare a patologie respiratorie e dolori articolari. Innanzitutto è bene evitare l’esposizione diretta del sole nelle ore più calde della giornata.
Meglio uscire la mattina presto e la sera dopo il calar del sole. Bisogna bere molta acqua, più del solito e idratarsi anche attraverso il consumo di frutta e verdura. Sono gli alimenti da prediligere per fare pranzi e cene leggeri e non appesantirsi. Devono essere evitati gli alcolici e i cibi ad azione vasodilatatrice.
È bene indossare abiti in tessuti traspiranti, quindi naturali come cotone e lino, e in casa tenere chiuse tapparelle e persiane per schermare dai raggi del sole troppo forti e caldi. Il condizionatore va usato senza creare sbalzi termici eccessivi che possono essere dannosi e non posizionarsi in prossimità, ma solo rinfrescare l’ambiente.