Calamite sul frigo: ecco perché devi toglierle subito. Il motivo è scioccante

Le calamite non vanno mai posizionate sul frigo. Bisogna toglierle subito o saranno guai. Scopriamo qual è il motivo dietro l’allerta.

Il classico ricordo della vacanze è la calamita. Si sceglie la più bella per non dimenticare giorni felici di relax e divertimento e una volta tornati a casa si posiziona in primo piano sul frigorifero. Questo è un comune e grave errore.

Calamite sul frigo toglierle subito
Le calamite sul frigo rappresentano un pericolo (Abruzzo.cityrumors.it)

Il frigorifero viene visto da molti come la cornice perfetta per i ricordi di un viaggio o un’avventura dalla quale si torna con in valigia un piccolo oggetto, una calamita. Può rappresentare il luogo visitato oppure un oggetto/persona caratteristica del posto o indicare il nome della località. Ce ne sono di tanti tipi, colori e forme e seppur quando sono troppe potrebbero creare confusione alla vista difficilmente si rinuncerà a piazzare sul frigo l’ennesimo ricordo di momenti felici.

Tante persone hanno una vera e propria collezione di calamite e la mostrano orgogliosi e fieri di poter raccontare le esperienze vissute. Poi si aggiungono anche altri gadget calamitati che mettono allegria o hanno altra funzione, come le calamite portafoto o porta bigliettini. Insomma, questo frigo alla fine sarà ricoperto diventando un elettrodomestico d’arredo ma attenzione, bisogna fare subito piazza pulita.

Collezionare calamite sul frigo è un’abitudine sbagliata: ecco il motivo

Le calamite sul frigo rappresentano un’abitudine rischiosa per l’elettrodomestico. Quell’oggettino così piccolo e apparentemente innocuo in realtà può rovinare il frigorifero. Il motivo è semplice, le calamite hanno dei campi elettromagnetici che potrebbero interferire con elettrodomestici di ultima generazione, come quelli con il touchscreen installato.

Calamite frigo abitudine sbagliata
Niente calamite sul frigo di ultima generazione (Abruzzo.cityrumors.it)

Diversi studi hanno riscontrato la responsabilità delle calamite nei danni al frigo mentre nulla hanno rilevato in relazione al cibo o alla salute dell’uomo. L’unico pericolo, dunque, è che con il tempo potrebbero insorgere problematiche di funzionamento nell’elettrodomestico. Considerando i prezzi di questi apparecchi di ultimissima generazione – oltre i mille euro – si capisce bene come sia meglio non rischiare e posizionare le calamite in un altro punto come la cappa o apposite lavagnette magnetiche da appendere al muro.

Un’altra alternativa moderna è la vernice magnetica per ricoprire una parete della cucina. Permetterà di avere tantissimo spazio a disposizione su cui posizionare senza problemi le calamite facendo comunque attenzione all’effetto finale, anche l’occhio vuole la sua parte, non solo i ricordi. Infine una puntualizzazione. Se avete in casa un vecchio frigorifero privo di tecnologia di ultima generazione allora potete continuare a tenervi sopra i vostri magneti senza temere spiacevoli conseguenze.

Gestione cookie