Come possiamo realizzare un buonissimo brodo? Ecco i consigli che ti faranno fare un’ottima figura con amici e parenti.
La cucina è uno dei luoghi che più ci danno la possibilità di sbizzarrirci come meglio crediamo per dar vita a delle pietanze che siano gustose per il palato e al tempo stesso soddisfacenti per lo stomaco. Che sia dolce o salato. L’importante è essere consci dei propri gusti e di quelli delle altre persone che mangeranno con noi, andando a prediligere piatti che siano in linea con la stagione e la temperatura.
In questo momento storico, con l’inverno che si sta facendo sentire e le temperature che sono ancora molto basse in tutta Italia, non c’è niente di meglio che concedersi un brodo gustoso a base di carne. Ma c’è un dubbio in particolare che da sempre attanaglia milioni di persone: è meglio l’acqua calda o fredda? Un esperto su TikTok ha svelato il segreto per poter catturare tutti i sapori della carne.
Per poter cucinare un buon brodo di carne, ci sono alcuni aspetti che è sempre bene tenere in considerazione. Così da avere la certezza di poter mangiare una pietanza che sia una delizia per il palato, sia calda al punto giusto e al tempo stessa fornisca tutti i nutrienti necessari per poter affrontare il resto della giornata o per ricaricare le pile prima di andare a letto dopo cena.
Ma è meglio cucinarlo con l’acqua calda o con l’acqua fredda? Ci sono diverse dicerie e tradizioni a riguardo, che si sono tramandate nel corso degli anni ma che non sempre hanno un fondo di verità. Per togliere ogni dubbio, l’esperto @rubricalimenti su TikTok ha svelato il segreto per poter ottenere sempre un brodo che abbia il massimo dei sapori pronti per il vostro palato.
È sempre meglio optare per l’acqua fredda! In questo modo, si dà modo al collagene della carne di liberare i filamenti di gelatina, che renderanno il vostro brodo più denso e con sapori più decisi. Con l’acqua calda, invece, non si dà il tempo alle molecole contenute nella carne di andare a toccare il brodo stesso. Con il risultato finale di avere un piatto che sarà più caldo e confortante, ma avrà un sapore meno forte.