Borsa pulita e in ordine: non avevi mai pensato a questi 5 trucchi per organizzarla

Questi 5 trucchi ti aiuteranno a tenere sempre pulita e in ordine la borsa, sempre perfettamente organizzata. 

Buttare tutti gli oggetti nella borsa come viene, in maniera scriteriata, è senz’altro la cosa più facile da fare. Quando però si tratta di trovare quello che vi serve è inevitabile che la situazione sfugga di mano fino a rovesciarsi come un guanto. L’iniziale comodità si rivelerà allora un micidiale boomerang. E recuperare l’oggetto di cui c’è necessità diventerà simile alla ricerca del proverbiale ago nel pagliaio (o a qualcosa del genere).

5 trucchi per avere una borsa pulita e ordinata
5 trucchi da seguire per avere una borsa sempre impeccabile – abruzzo.cityrumors.it

Meglio allora organizzare la borsetta non dico invocando il magico potere del riordino – alla Marie Kondo, per intenderci – ma con il minimo sindacale di disciplina organizzativa, questo sì. Perché non seguire qualche utile consiglio per organizzare la borsa in modo da avere tutto al posto giusto e, soprattutto, a portata di mano?

È possibile: una borsa pulita e ordinata, ben organizzata, non è una mission impossible. Basterà mettersi di buzzo buono e seguire questi 5 trucchi che aiuteranno a riordinare la borsetta in maniera ottimale. Aiuterà anche a non uscire dai gangheri quando la cosa che state cercando non vuole saperne di riaffiorare dal caos primordiale della borsa.

5 trucchi per una borsa sempre pulita e ordinata

Regola numero uno: svuotare la borsetta. Non c’è niente da fare: è uno step necessario, una vera e propria conditio sine qua non. La borsetta va svuotata. Bisogna metter mano e occhi al suo contenuto. 

5 regole da seguire per riordinare la borsa
Prima mossa: svuotare la borsa – abruzzo.cityrumors.it

Soprattutto occorre disfarsi di tutto ciò che può essere gettato immediatamente: vecchie cartine delle caramelle, scontrini ormai scoloriti, fazzoletti dell’era geologica (si spera non troppo usati). Altre cose che non vengono usate subito invece possono essere tranquillamente rimosse e utilizzate da altre parti. 

Vogliamo regalarci poi una borsa come Dio comanda? Una borsa di qualità è il miglior incentivo per tenerla in ordine e svuotarla periodicamente da tutti gli oggetti inutili di cui prima. È un must anche una pulizia regolare. Non basta svuotare la borsa: va anche tenuta pulita. Per le borse in pelle è indicato un detergente naturale, mentre per quelle in plastica sarà meglio puntare su un detergente antibatterico.

Irrinunciabile pure l’organizer. Soprattutto per chi ha l’abitudine di stipare di oggetti la propria borsetta, un organizer diventerà un alleato indispensabile nella lotta senza quartiere contro il disordine. Oltretutto questi accessori costano anche poco.

No, la borsa non è una discarica (né una dispensa)

Non sarà male – anzi – utilizzare uno scomparto specifico per i “rifiuti”. È un segreto inconfessabile, ma è anche un segreto di Pulcinella: la borsa spesso e volentieri finisce per assomigliare a un cestino. Uno scomparto appositamente dedicato alla spazzatura può evitare che tutti gli involucri scartati – a cominciare dalle salviette sporche – vadano a depositarsi sul fondo della borsa. 

La borsa non serve come dispensa
La borsa non serve a soddisfare i nostri desideri golosi – abruzzo.cityrumors.it

Non è raro che la borsa venga appoggiata a terra. Non il top dell’igiene, ne converrete. Possiamo ovviare al problema con un pratico gancio porta borse. Eviterà che la borsetta si sporchi. Infine, ultima regola d’oro, mai – per nessuna ragione – portare cibo nella borsa.

La tentazione della golosità che induce a trasformare la borsa in una piccola dispensa a portata di mano – tra spunti e dolcetti – è quanto mai allettante. Peccato che le scorte finiscano spesso e volentieri per cadere nel dimenticatoio e o per essere schiacciate.

Così facendo, oltre dare alloggio al caos, avremo pure tramutato la borsetta in una piccola bomba biologica dall’odore per nulla gradevole. Per evitare imbarazzi (non è il massimo girare con un accessorio maleodorante) meglio usare le borse apposite per trasportare gli alimenti.

Gestione cookie