Si avvicina il Black Friday, ma attenzione. Oggi ti sveliamo alcuni trucchi davvero efficaci per la gioia del tuo portafoglio.
È sempre più vicino l’evento attesissimo del Black Friday, che arriva il 25 novembre, come gli utenti ben attenti già sanno: occhio però, perché l’evento rappresenta anche una ghiotta occasione per i malintenzionati, in merito a tentativi di raggiri e truffe.
Tanti sconti, grosse occasioni e rilevanti offerte, quelle che si legano al Black Friday, che coinvolge l’e-commerce, i negozi fisici e molti utenti pronti ad approfittare dei prezzi vantaggiosi. Se ad attendere il Black Friday ci sono quindi gli utenti, purtroppo quella in questione può essere anche un’ottima opportunità per i cybercriminali, che approfittando della popolarità dell’evento e dell’onda di sconti, possono provare a realizzare truffe verso le vittime ignare. In tal senso, è importante dunque far ricorso a dei trucchi, delle pratiche, per proteggere i dati sensibili ed evitare eventuali trappole, nel momento in cui si usufruisce delle offerte vantaggiose.
Un primo aspetto riguarda i link che non vanno cliccati, qualora giungano via mail da indirizzi sconosciuti, legati magari a presunte offerte imperdibili. Potrebbe trattarsi di un raggiro e l’eventuale click al link (da evitare) potrebbe portare a scaricare invece un virus o render più semplice l’accesso alle info personali ai malintenzionati. Si può provare a cercare online l’offerta per capire se esiste realmente.
Tanto in generale quanto, a maggior ragione, con l’arrivo del Black Friday, occorre quindi prestare attenzione a diversi aspetti per evitare il rischio fregature e per compiere acquisti sicuri, e fra questi ovviamente ci sono le offerte troppo vantaggiose di cui si dovrebbe diffidare. Spesso, in tali casi può celarsi un tentativo di raggiro, ed è sempre bene approfondire, ricercando l’offerta online, per capire se l’offerta in questione è stata indicata da altri.
È bene poi prestare attenzione tanto agli url dei portali che al phishing. Nel primo caso, occorre sapere che vari malintenzionati generano dei portali contraffatti con nomi ed url somiglianti a quelli di marchi noti. Spesso, vi sono in vendita articoli contraffatti o inesistenti, ma potrebbero anche finire per impossessarsi di password e dati bancari. Bisogna quindi stasera attenti all’url che deve iniziare con Https e presentare, accanto, l’icona del lucchetto verde, per essere legittimo.
Riguardo il phishing, è bene stare in guardia rispetto a mail e messaggi da soggetti sconosciuti che chiedono di fare click su link, o di mettere Pin, o dati bancari per presunti controlli. Come spiega MyBank, i servizi di pagamento non chiedono mai, all’utenza, del controllo delle info bancarie attraverso tali canali, e dunque spesso tali messaggi celano dei tentativi di raggiro. Medesimo punto si lega ai messaggi circa presunti pacchi in giacenza ma bloccati.
Un altro aspetto prezioso da tener presente per evitare brutte sorprese durante il Black Friday, ed in generale, riguarda l’utilizzo da evitare delle reti Wi-Fi pubbliche, poiché aperte non vanno considerate sicure. In tali casi, non bisogna effettuare l’accesso a portali di e-commerce usando la propria passoword, e a maggior ragione non dar seguito ai pagamenti, fornendo le info bancarie.
Infine, è bene sempre aggiornarsi su quelle che sono le minacce più diffuse in atto, consultando ad esempio il portale della Polizia Postale. Un modo prezioso infatti per contrastare i raggiri e gli eventuali tentativi, passa per la consapevolezza e l’approfondimento presso gli esperti.