Sei stanco di utilizzare la candeggina per sbiancare i panni? Ecco il trucco che cercavi. Sarà facile e senza pericoli!
Sappiamo tutti molto bene che se abbiamo un capo bianco e vogliamo togliere le macchie oppure renderlo super pulito ci serve la candeggina. Ma dato che si tratta di un prodotto pericoloso e chimico come potremmo fare senza danneggiare l’ambiente?
Ci sono alcune alternative green davvero molto funzionali. Il nostro portafoglio ovviamente ci ringrazierà! Abbiamo, infatti, già tutto in casa. Scopriamo insieme che cosa ci occorre e come vanno utilizzati.
Capi bianchi senza candeggina? Assolutamente si!
Molto spesso abbiamo qualche macchia su di una bellissima tovaglia bianca, o una maglietta e non vogliamo utilizzare la candeggina per rimuovere il tutto? Oggi ti sveliamo noi come possiamo fare in modo sicuro e senza danneggiare, ulteriormente, l’ambiente.
I capi bianchi oltre a macchiarsi facilmente, sai che possono anche ingrigirsi con il passare del tempo? Ecco quindi che il Bicarbonato di Sodio può essere un nostro fedele alleato per il colore. Ci serve solamente una bacinella dove metteremo dell’acqua calda. Uniamo una tazza di bicarbonato e facciamo sciogliere il tutto.
Inseriamo il capo che vogliamo sbiancare e lasciamo in ammollo per circa 8 ore. Passato questo tempo laviamo come al solito. Il risultato vi lascerà completamente senza parole! Possiamo utilizzare anche un altro ingrediente che viene dalla cucina, parliamo del succo di limone.
E’ ottimo in modo particolare per magliette, calzini ed i capi che perdono il loro bianco. In questo caso mettiamo due limoni in una pentola con dell’acqua, lasciamoli lessare. Uniamo poi i nostri capi all’interno e non lasciamoli oltre un ora. Poi procediamo con il lavaggio. Ottimo anche l’aceto bianco. In questo caso mettiamo tutti i capi in lavatrice.
Quando arriva all’ultimo risciacquo inseriamo 1/4 di una tazza di aceto bianco. Ecco che i nostri panni usciranno super bianchi. Conosci poi, il borace? Si chiama anche tetraborato di sodio. Mettiamo i capi dentro una bacinella con acqua bollente e mezza tazza di polvere, lasciamo in ammollo per 30 minuti poi laviamo in lavatrice.
Siamo giunto al penultimo metodo, l’aspirina. Prendiamo un contenitore che riesca a tenere acqua calda, 3/4 pastiglie si aspirina ed i nostri capi. Non dovremmo fare altro che lasciare in ammollo per almeno 5 ore. Poi laviamo a mano o in lavatrice, ecco che saranno tornati come nuovi. Ultimo ma non meno efficace consiglio il sale.
Sempre bacinella e lui all’interno. Lasciamo in ammollo per due ed il gioco è fatto! Come avete visto ci sono moltissimi metodi alternativi alla candeggina per rimuovere le macchie e per sbiancare i nostri capi bianchi che si sono ingrigiti. E tu li conoscevi oppure no?