Arrivano i primi funghi, ci puoi fare una cenetta raffinata anche per tante persone: si prepara in un attimo!

Voglia di una cenetta a base di funghi? Prepara subito questa delizia: farà perdere la testa a tutti i tuoi ospiti!

L’estate lentamente sta volgendo al termine ed anche sulle nostre tavole cominciano a cambiare gli ingredienti e le pietanze che ogni giorni la fanno da padrona. A tal proposito, ecco che stanno arrivando i primi funghi! Non perdere, quindi, l’occasione di preparare una cenetta con i fiocchi, utilizzando proprio questa materia prima eccezionale.

cenetta a base di funghi
Per una cenetta a base di funghi prova questa ricetta (Abruzzo.cityrumors.it)

Prova subito la nostra ricetta di oggi: si prepara velocemente ed è anche perfetta da servire quando a casa si hanno degli ospiti dell’ultimo momento.

Se la assaggi una volta non vorrai lasciarla mai più perché ti farà letteralmente perdere la testa! Il successo è assicurato.

Arrivano i primi funghi: come preparare una cenetta raffinata in poche semplici mosse

Anche se è l’autunno la stagione per eccellenza dei funghi, già da adesso è possibile assaggiare alcune primizie. Se, quindi, non stai più nella pelle e non vedi l’ora di gustare questa materia prima favolosa non puoi assolutamente perderti la ricetta di oggi. Procurati subito qualche fungo e prepara insieme a noi un delizioso tortino di polenta con porcini ed erbe di Provenza.

cenetta sfiziosa funghi
Con i primi funghi prepara questa ricetta strepitosa (Abruzzo.cityrumors.it)

Ingredienti per una porzione:

  • 200 grammi di patate;
  • 1 fungo porcino grande;
  • 1 fungo porcino piccolo per decorare;
  • 1/2 tazzina di latte;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 noce di burro;
  • erbe di Provenza q.b.;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Con i primi funghi di stagione puoi preparare una cenetta con i fiocchi! Per cominciare, pela le patate, tagliale a tocchetti e cuocile al vapore.
  2. Dopodiché, pulisci il fungo porcino più grande aiutandoti con un pezzo di carta assorbente o un panno pulito, evitando di passarlo sotto l’acqua. Taglialo a fettine e cuocilo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un pizzico di sale.
  3. Mescola di tanto in tanto per non fare attaccare i funghi alla pentola e, quando questi saranno cotti, insaporiscili con una grattata di pepe nero. Tieni il tutto da parte e vai a pulire anche il fungo più piccolo per poi tagliarlo a metà per il lungo. Cuocilo in padella con un filo d’olio e conserva anche questo.
  4. Non appena le patate saranno cotte, schiacciale con uno schiacciapatate, aggiungi il latte e il burro, mescola bene ed unisci anche un pizzico di sale e le erbe di Provenza. 
  5. A questo punto, componi il piatto. Adagia un coppa pasta su un piatto e rimpilo per metà con il composto di patate. Copri il tutto con i funghi e completa l’opera con il resto delle patate schiacciate.
  6. Livella la superficie e decora con il porcino più piccolo, una spolverata di prezzemolo fresco tritato ed ancora un goccio d’olio a crudo. Una vera bontà!
Gestione cookie