Con questi semplici trucchetti puoi finalmente tenere alla larga api, vespe e calabroni da casa tua: rimedi naturali al cento per cento.
Con l’arrivo della Primavera non è raro che api, vespe e calabroni tornino di nuovo ad infilarsi nelle nostre case. Ma niente paura, perché esistono tantissimi rimedi naturali per cercare di tenerli alla larga. Lascia perdere pesticidi ed altri prodotti chimici potenzialmente pericolosi sia per gli insetti che per l’essere umano e prova queste soluzioni semplici, sicure ed economiche.
Prima, però, di svelare tutto quello che c’è da sapere a riguardo vediamo come si può prevenire il problema all’origine. Di sicuro per evitare di attirare in casa api e vespe è bene ricordarsi di buttare sempre la spazzatura e non lasciare briciole, sostanze zuccherine e carne esposte all’aria aperta. Inoltre, si potrebbe valutare l’ipotesi di installare delle zanzariere. Ma che cosa fare una volta che questi insetti si sono ormai insediati nella nostra abitazione?
Addio api e vespe in casa: i trucchi per tenerle lontane
Per tenere alla larga le api e le vespe da casa tua non utilizzare pesticidi ed altri prodotti chimici, ma ricorri a uno di questi sistemi completamente naturali e sicuri sia per gli insetti che per l’uomo. Non tutti lo sanno, ma per risolvere il problema è sufficiente procurarsi degli ‘ingredienti’ alla portata di tutti.
Una delle soluzioni più efficaci è senza dubbi cospargere gli angoli della casa con qualche goccia di olio essenziale alla citronella, all’eucalipto o alla lavanda. Questi aromi, infatti, risultano particolarmente sgraditi agli insetti. Di conseguenza fungeranno da repellenti naturali. In alternativa, puoi anche versare le essenze all’interno di appositi diffusori per ambiente.
Un altro valido sistema è ricorrere all’utilizzo del caffè. Anch’esso ha un aroma molto forte, capace di allontanare vespe, api e calabroni in un battibaleno. Basta far bruciare la polvere in un contenitore di alluminio da riporre vicino a porte e finestre e il problema sarà presto risolto. Si tratta di un metodo semplice e sicuro da mettere in pratica senza il bisogno di acquistare nulla.
Ecco infine qualche altra piccola raccomandazione. Nel caso in cui dovessi avvistare uno sciame non lasciarti prendere dal panico ed evita di urlare e di correre all’impazzata. Ricordati che le api attaccano solo quando sono spaventate. Cerca quindi di mantenere la calma e chiama subito la Polizia Municipale o richiedi l’intervento di un apicoltore esperto. In caso di infestazione non esitare a contattare un professionista.