Per fare uno snack per l’aperitivo casalingo molto gustoso e stuzzicante vi basta una padella, provate anche voi questa ricetta facilissima.
Quando invitate gli amici per un aperitivo casalingo potete presentare in tavola come stuzzichino questi buonissimi biscotti salati cotti in padella. Sono molto facili da preparare in pochi minuti e sono un’ottima alternativa ai classici salatini, patatine e noccioline.
La ricetta dei biscotti salati in padella è ottima da preparare in estate perché potete evitare di accendere il forno e in pochi minuti i vostri stuzzichini per l’aperitivo sono pronti. Gustateli appena fatti in tutta la loro fragranza. Ecco come prepararli.
Veloci e gustosi, i biscottini salati in padella sono pronti in 10 minuti
La ricetta dei biscottini salati cotti in padella è perfetta per chi non vuole accendere il forno, per questo sono ideali in estate, quando fa caldo, e in tutti quei momenti in cui si desidera seguire una preparazione veloce. In questo modo gli stuzzichini per il vostro aperitivo fatto a casa con gli amici sono pronti in una manciata di minuti.
Ma andiamo subito a vedere come si realizzano questi fragranti biscottini salati che, vi avvisiamo, andranno a ruba per quanto sono sfiziosi.
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di acqua
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 25 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- un po’ di pepe nero macinato al momento
- qualche rametto di rosmarino
- un cucchiaino di paprica
- quanto basta di origano
Preparazione
Ed ecco come si preparano i biscottini salati cotti in padella con la spiegazione del procedimento passo dopo passo che dovrete seguire.
- In principio dovete preparare l’impasto, quindi ponete in una ciotola il formaggio Parmigiano grattugiato, la farina setacciata e un pizzico di sale.
- Aggiungete l’acqua, che è preferibile sia a temperatura ambiente, e l’olio di oliva extra vergine. Quindi cominciate a impastare questi ingredienti per ottenere una palla liscia e omogenea. Non c’è bisogno di farla riposare, potete procedere con la ricetta.
- A questo punto tagliate l’impasto in quattro pezzi e dategli la forma di una pallina. Ora aggiungete ad una pallina gli aghi di rosmarino tritati, ad un’altra pallina la paprica, alla terza pallina l’origano ed infine alla quarta pallina il pepe nero macinato nelle quantità in base al vostro gusto.
- Con l’aiuto di un mattarello stendete le palline in una sfoglia sottile di circa quattro mm, ritagliatela con degli stampini da biscotti oppure semplicemente con un coltello.
- Mettete sulla fiamma una padella antiaderente e disponete i vostri biscottini salati in essa, quindi cuoceteli per circa sette minuti poi girateli con l’aiuto di una spatola e cuocete per altri cinque minuti.
Fate raffreddare i vostri biscottini salati prima di presentarli in tavola per l’aperitivo.