Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

Almanacco della domenica, accadde oggi: tra Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno. Tutto quello che c’è da sapere su questo 9 febbraio 2025.

Come ogni giorno anche oggi, domenica 9 febbraio, ci troveremo di fronte a 24 ore uniche. Una giornata ci attende davanti a noi, ma va fatto tesoro anche di quanto accaduto. Per questo vi vogliamo raccontare tutto ciò che contraddistingue questa straordinaria giornata per cercare di scoprire le curiosità e tutto quello che ci può aspettare. Un piccolo excursus che non si discosta però ovviamente dai vostri impegni che scriveranno, come ogni anno, una giornata differente.

almanacco con vangelo calendario e torta
Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Passiamo dunque ad analizzare nel dettaglio questa giornata e a cercare di capire cosa l’ha resa unica nel corso degli anni. Ci troveremo ad affrontare delle curiosità bizzarre e altre magari decisamente più in trend con la quotidianità. Ricordando che quest’anno questa giornata cade di domenica, un giorno, per forza di cose, differente dagli altri.

Accadde oggi domenica 9 febbraio 2025

Sono diverse le cose che la storia ci racconta in merito alla giornata di oggi, domenica 9 febbraio, momenti che ricordiamo con un sorriso e altri che magari ci faranno scendere qualche lacrimuccia. Nel 1978 in questa giornata si spense a 85 anni il grandissimo e indimenticabile ciclista Costantino Girardengo uno che cambiò inequivocabilmente la storia di questo sport.

ciampi e le famiglie di girardengo e coppi davanti a due bici d'epoca
Accadde oggi domenica 9 febbraio 2025 (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Un giorno che viene ricordato col sorriso invece per la Bosnia ed Erzegovina che annunciò il piano di pace, Piano Vance-Owen, dopo anni di grandissime difficoltà e di costante stato di allarme. Nel 1955, sempre ovviamente il 9 febbraio, Luigi Einaudi inaugurò la prima linea metropolitana.

E nel 1900 cosa accadde in questo giorno? Non ci crederete ma è il momento in cui fu segnata la nascita della Coppa Davis uno dei tornei più famosi della storia del tennis.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> La prima volta di Bianca Guaccero

Santi del giorno

Chi sono i Santi del 9 febbraio? Si celebra soprattutto la commemorazione di Sant’Apollonia vergine e martire, che subì delle persecuzioni e lottò per la fede durante l’arco della sua vita. Preferì essere uccisa sul rogo piuttosto che rinnegare la sua fede. Viene venerata non solo dalla Chiesa cattolica ma anche da quella ortodossa. Viene considerata la patrona dei dentisti, degli igienisti dentali e degli odontotecnici in quanto pare che in vita gli furono cavati letteralmente via dalla bocca i denti.

un quadro raffigurante la beata
Santi del giorno (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

La sua storia ci è giunta grazie ai racconti di Eusebio di Cesarea che riportò un brano della lettera di Dionigi di Alessandria indirizzata a Fabio di Antiochia in cui si narrano alcuni eventi della sua vita.

Aforismi e proverbio del giorno

Se volete dedicare un’aforisma in particolare, potete scegliere fra un’ampia gamma che troverete online, noi però ve ne vogliamo proporre alcuni che consideriamo particolarmente significativi.

La domenica mattina è il profilo più dolce della settimana, sa di pace e di dimenticanza. (Fabrizio Caramagna)

La domenica è il fermaglio d’oro che tiene insieme le pagine della settimana. (Henry Wadsworth Longfellow)

Lungo il bordo della mia finestra c’era una fioca luce grigia.
È già mattino? È domenica? Cosa ne è stato della notte? (Chaim Potok)

TI POTREBBE INTERESSARE —> La confessione della star

Il proverbio del giorno invece è il seguente:

La neve di febbraio è come lo strutto di Carnevale

Si tratta di un proverbio che ha origini abruzzesi e sottolinea che di fatto il tempo sta già migliorando e che dunque come lo strutto a Carnevale, che cade in questo periodo, dura davvero poco. Infatti questo viene utilizzato copiosamente per i dolci che si mangiano in questa festa e non basta mai.

Gestione cookie