Almanacco della domenica, accadde oggi: tra Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno. Tutto quello che c’è da sapere su questo 3 marzo 2025.
Siamo di nuovo a domenica e vogliamo celebrarla con alcune curiosità molto interessanti, i Santi del giorno, i proverbi e anche le frasi da poter dedicare ai vostri cari.

Partiamo da un excursus legato a ciò che è accaduto in passato in questa giornata per poter poi analizzare la giornata sotto il punto di vista religioso con il Santo del giorno. Arriveremo a frasi da poter dedicare alle persone a voi care con tanti momenti di riflessione e anche il proverbio del giorno.
Accadde oggi domenica 9 marzo 2025
Ma quali sono gli eventi che hanno segnato nella storia il 9 marzo per arrivare sino a noi? Tra le curiosità più interessanti c’è sicuramente una legata al 1959, 66 anni fa, quando fu messa in vendita per la prima volta nella storia una bambola Barbie nei negozi.
Interessanti spunti ce li regala anche l’automotive, visto che nel 1955 venne presentata la prima Fiat 600 della storia. Sono dunque settant’anni di questo mito che resiste come protagonista nella storia del marchio italiano. Tra i compleanni celebri che festeggiamo oggi c’è quello di Juliette Binoche, attrice che compie oggi 61 anni visto che è nata nel 1964.
Il Santo del giorno
Chi è il Santo di oggi 9 marzo? Oggi si celebra Santa Francesca Romana, religiosa scomparsa il 9 marzo del 1440. Nata da una famiglia nobile si sposò appena 12enne per volere di suo padre ed ebbe tre figli da questa storia d’amore di cui due però morirono giovani per la peste.

Il 15 agosto del 1425 la donna si offrì come oblata della Vergine nella basilica di Santa Maria, assunse la guida della congregazione alla morte del marito Lorenzo. La Santa è tra i Patroni di Roma ed è anche patrona di autisti, automobilisti e vedova oltre che protettrice contro la peste e per la liberazione delle anime dal Purgatorio.
Si tratta di un personaggio storico molto ricordato per la sua abnegazione alla sua famiglia e con una fede in grado di arrivare al cuore. I suoi sacrifici vengono ancora ricordati per la sua forza e il suo modo di fare.
TI POTREBBE INTERESSARE —> La confessione della star
Aforismi e proverbio del giorno
Possiamo trovare tanti aforismi della giornata da dedicare alle persone che amiamo, cercando di far arrivare a loro il nostro affetto e che gli permetterà di iniziare al massimo fin dalla mattina.
Ecco gli aforismi della giornata:
Marzo è un ragazzaccio coi capelli arruffati, un sorriso birichino, il fango sulle scarpe e una risata nella sua voce.
(Hal Borland)

è un vino effervescente.
Spumeggia il primo verde
sui grandi olmi fioriti a ciuffi
dove il germe già cade
come diffusa pioggia.
Fra i rami onusti e prodighi
un cardellino becca.
Verdi persiane squillano
su rosse facciate
che il chiaro allegro vento
di marzo pulisce.
(Vincenzo Cardarelli)
(Ralph Waldo Emerson)
(Juan Ramon Jimenez)
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> L’Almanacco della scorsa settimana
Il proverbio del giorno è il seguente:
“Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”
Questo detto popolare è un proverbio che parla della variabilità del tempo durante il periodo della primavera.





