Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

Oggi torniamo col nostro classico Almanacco della domenica che ci regala sempre un sacco di curiosità sull’ultima giornata della settimana.

Ricordando che ovviamente ogni domenica è diversa dalle altre, come ogni giorno da quello che lo precede e da quello che lo segue, vogliamo farvi iniziare la giornata con alcune specifiche interessanti.

calendario, foglio, bibbia e meteo
Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Come sempre partiamo dalla rubrica “Accadde oggi” dove vi raccontiamo cosa è accaduto in passato in questo giorno, aggiungendo anche i compleanni delle celebrità. Segue uno spazio dedicato alla Fede con il Santo del giorno.

Chiudiamo con le frasi del giorno che ci permetteranno di avere qualcosa da dedicare alle nostre persone care per poi finire col proverbio che ci insegnerà anche qualcosa.

Accadde oggi domenica 27 luglio

Il 27 luglio è una giornata importante per tutti gli amanti della letteratura, 96 anni fa infatti Alberto Moravia pubblicava il romanzo “Gli indifferenti”. Fu anche il giorno in cui 85 anni fa debuttava in tv Bugs Bunny e nel 1997 iniziava la serie tv Stargate.

marek hamsik si mette le mani in testa
Accadde oggi domenica 27 luglio (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Nel 2012 furono inaugurate le Olimpiadi, mentre nel 2008 ci lasciò la grande Marisa Merlini. Giorno anche di anniversari perché oggi nacque, ormai 190 anni fa, Giosuè Carducci e nel 1915 Mario Del Monaco. Compleanni famosi per Maria Grazia Cucinotta, Peppino Di Capri, Clemente Russo, Marek Hamsik e Goran Pandev.

Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana

Santo del giorno

Il Santo del giorno del 27 luglio è San Pantaleone che fu medico e martire nel IV secolo. Amato sia in oriente che in occidente è una figura mitica che in tanti ricordano in questa giornata.

Viene infatti considerato il Patrono di città come Vallo della Lucania e Courmayeur. Inoltre è considerato, insieme ai Santi Cosma e Damiano il protettore dei medici ed è anche quello delle ostetriche. 

Soprattutto a Vallo della Lucania si celebra una festa davvero molto importante nei suoi confronti nel ricordo delle opere di bene fatte quando era in vita.

Frasi del giorno

Sono molte le frasi del giorno che potete dedicare nei confronti delle persone a cui siete più legati, ora ve ne mostriamo alcune.

Leggi anche: a fuoco campo di grano

Ecco le frasi:

libri cuffie e scritta frasi del giorno
Frasi del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Vorrei sapere perché ti amo, eppure non lo so, e non ho bisogno di saperlo
(Pablo Neruda)

L’amore è quando la felicità dell’altra persona è più importante della tua
(H. Jackson Brown Jr)

Un amico è colui che ti conosce come sei, comprende dove sei stato, accetta ciò che sei diventato, e, nonostante tutto, ti lascia ancora crescere
(William Shakespeare)

Non importa quanto lentamente vai, purché tu non ti fermi
(Confucio)

Ed ecco il proverbio del giorno:

Il mattino scuro di luglio non significa brutta giornata

In sostanza racconta la differenza particolare legata a luglio e al fatto che le mattinate scure non significano che sarà una brutta giornata.

Gestione cookie