Torna protagonista delle nostre rubriche l’Almanacco della Domenica con tutto quello che ne consegue. Analizziamo oggi partendo da ieri.
Analizzeremo tutto quello di più importante accaduto nel tempo il 6 luglio come oggi anche se ricordiamo che ogni giorno ha una storia a sé. Come ogni domenica partiremo dalla rubrica “Accadde oggi” che ci racconta tutto quello visto nel corso degli anni in questa giornata. Analizzeremo anche i compleanni dei personaggi famosi che dunque fanno gli anni oggi o che li avrebbero fatti se non fossero venuti a mancare.

Passeremo poi al Santo del Giorno, con uno spazio religioso per chi è credente. Concluderemo con le frasi del giorno da dedicare alle persone che ci stanno più a cuore e per far terminare anche a loro la giornata in maniera positiva. Senza dimenticare il proverbio del giorno che magari ci potrà insegnare anche qualcosa.
Accadde oggi domenica 6 luglio
Oggi è un giorno importante per la scienza, proprio il 6 luglio, del 1885, fu effettuato il primo test sull’uomo del vaccino antirabbico un’evoluzione davvero strepitosa per l’epoca. Al cinema come oggi nel 1994 debuttava Forrest Gump di Robert Zemeckis con protagonista un gigantesco Tom Hanks. Nel 1785 invece gli Stati Uniti d’America decisero di adottare il dollaro come moneta.

Giornata importante anche per quanto riguarda i compleanni illustri, primo tra questi quello dell’attore americano Sylvester Stallone che compie 79 anni. Sono invece 118 gli anni dalla nascita di Frida Kahlo una grandissima e indimenticabile artista. Anche numerosi personaggi importanti morirono in questa data tra cui Ennio Morricone (appena 5 anni fa) ma anche Louis Armstrong, Georg Ohm e Guy De Maupassant.
Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana
Santo del giorno
Oggi si celebra Santa Maria Goretti, un personaggio davvero molto amato dalla chiesa cattolica. La Beata è nota per essere vergine e martire, uccisa da Alessandro Srenelli in un tentativo di violenza sessuale. Perse la vita ad appena 12 anni dopo una vita umile e legata alla sua famiglia che provava a sopravvivere grazie alla coltura dei campi.
Alessandro Serenelli era l’ultimo figlio della sua famiglia che nonostante fosse molto più grande di lei, che era solo una bambina, provò a corteggiarla fino a quando rimasto solo con lei provò a violentarla senza riuscirci per poi ucciderla con 14 colpi di punteruolo. L’uomo confessò dopo l’arresto di aver preparato l’arma che voleva usare in caso di rifiuto. Fu condannato a 30 anni di reclusione.
La ragazzina fu fatta Santa perché pare che poco prima di morire pronunciò parole di perdono nei confronti del suo assassino e anche per la promessa di castità durante la Comunione. Ancora oggi viene vista come simbolo di purezza.
Frasi del giorno
Concludiamo con quelle che sono le frasi del giorno, potete inviarle ai vostri cari per iniziare al meglio questo 6 luglio.

Ecco le frasi:
Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia
(Paulo Coelho)
Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi
(Frida Kahlo)
Preoccupati di ciò che pensano gli altri e sarai sempre loro prigioniero
(Lao Tzu)
Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti
(Martin Luther King)
Tutte le ricchezze del mondo non valgono un buon amico
(Voltaire)
La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere
(Plutarco)
Ed ecco il proverbio del giorno:
Quando luglio è molto caldo, bevi molto e tienti saldo.
Leggi anche: affreschi del 500
E quale consiglio migliore di questo per questa estate caldissima?