Torna lo spazio con l’Almanacco della Domenica, la nostra rubrica introduce l’ultimo giorno della settimana viaggiando nel passato e regalandoci alcuni spunti molto interessanti.
Come tutti i giorni anche questo è molto particolare con dei colpi di scena che lo animeranno per tutti noi. Prima di viverlo andiamo a vedere cosa ha rappresentato nel passato.

Partiamo come sempre dalla rubrica Accadde oggi che ci porta indietro nel tempo e ci ricorda cose avvenute in questo particolare giorno nel passato. Passeremo poi a uno spazio religioso con il Santo del Giorno, cercando di capire di cosa parlerà anche il Vangelo della giornata per chi si recherà a Messa.
Concluderemo con le frasi da dedicare ai vostri cari per fare iniziare anche a loro la giornata al meglio, con degli spunti molto interessanti. E concluderemo con il proverbio del giorno che speriamo vi insegnerà qualcosa su questa domenica.
Accadde oggi domenica 29 giugno
Oggi è una giornata molto interessante per gli appassionati di tecnologia, visto che nel 2007 la Apple lanciò sul mercato il primo iPhone della storia che fu in grado di reinventare il mondo. Giorno anche complesso però perché ci ricorda il disastro ferroviario a Viareggio del 2009, una situazione impossibile da dimenticare.
In questa giornata sono nati tanti personaggi famosi. Partiamo con il ricordare Giorgio Napolitano che fu Presidente della Repubblica e che oggi avrebbe compiuto 100 anni, come 110 ne avrebbe fatti il grande attore Mario Carotenuto. Giornata di scrittori il 29 giugno, in questa data nacquero Giacomo Leopardi (1798), Oriana Fallaci (1929) e lo scrittore de Il Piccolo Principe Antoine de Saint-Exupery (1924).
Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana
Santo del giorno
Sono due i Santi del Giorno e cioè San Pietro e San Paolo con una grande festa a Roma per celebrarli visto che soni Santi Patroni della capitale. San Pietro viene considerato inoltre protettore di pescivendoli e pescatori, di ciabattini e fabbricanti di chiavi, mietitori, orologiai e portieri. Invece San Paolo è quello dei teologi e della Stampa cattolica.

Si tratta di due figure cardine all’interno del Vangelo e San Pietro fu anche uno dei dodici Apostoli di Gesù Cristo. Saranno anche tante altre le città che li onoreranno ricordando i loro atti e tutta la bontà di quanto accaduto durante il loro percorso di vita.
Frasi del giorno
Concludiamo con le frasi del giorno che possiamo utilizzare per dedicarle alle persone a noi più care. Ci permetteranno di mandare messaggi d’affetto nei confronti delle persone alle quali vogliamo bene.
Ecco le frasi:
Lo scopo della nostra vita è essere felici
(Dalai Lama)
Continua a sorridere, perché la vita è una cosa bella e c’è così tanto per cui sorridere
(Marilyn Monroe)

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio, devi continuare a muoverti
(Albert Einstein)
La vita è un fiore di cui l’amore è il miele
(Victor Hugo)
La tragedia della vita è che diventiamo vecchi troppo presto e saggi troppo tardi
(Benjamin Franklin)
Ed ecco il proverbio del giorno:
Se piove ai santi Paolo e Piero piove per un an intero.
Leggi anche: affreschi del 500
Si diceva in passato, infatti, che se pioveva in questa giornata avrebbe piovuto spesso nell’anno seguente.





