Almanacco+della+Domenica%3A+accadde+oggi%2C+Santi%2C+aforismi%2C+proverbi+e+curiosit%C3%A0+del+giorno
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/almanacco-della-domenica-accadde-oggi-santi-aforismi-proverbi-e-curiosita-del-giorno-14.html/amp/
Lifestyle

Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno

Arriva una nuova domenica e con questa non può mancare il nostro almanacco con interessanti proposte e curiosità. Andiamo a scoprire tutto insieme.

Per avvicinarci al meglio a un giorno unico, come tutti gli altri lo sono, vogliamo andare ad approfondire alcuni discorsi legati al passato di questa giornata. Sono diversi gli spunti interessanti che ci permettono di introdurre al meglio proprio questa domenica.

Almanacco della Domenica: accadde oggi, Santi, aforismi, proverbi e curiosità del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Come sempre partiamo dall’Accadde oggi che ci propone diversi interessanti punti di vista sul passato legato a questa giornata. Passeremo poi al Santo del Giorno che ci da anche una connotazione religiosa in merito. Chiuderemo con le frasi da dedicare ai vostri cari che vi permetteranno di augurare anche a loro una splendida giornata. Per chiudere col proverbio del giorno che vi darà indicazioni interessanti.

Accadde oggi domenica 8 giugno 2025

Proprio come oggi l’8 giugno del 1949 veniva pubblicato per la prima volta 1984 di George Orwell libro che anticipava quello che sarebbe accaduto diversi decenni dopo. Nel 1987 invece il Telefono Azzurro attivava la sua prima linea dando voce a quei bambini che chiedevano aiuto.

Nel 1968 invece James Earl Ray veniva arrestato per aver ucciso Martin Luther King Jr. Nel 1976 Francesco Coco, procuratore della Repubblica di Genova, viene ucciso e così diventa la prima vittima intenzionale delle Brigate Rosse. Al cinema nel 1984 esce Ghostbusters Acchiappafantasmi.

Accadde oggi domenica 8 giugno 2025 (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Tra i compleanni vip non possiamo non ricordare quello di Bonnie Tyler che compie 74 anni, festa che condivide con Kathy Baker che però è nata un anno prima di lei e dunque ne fa 75. Compleanni anche nel mondo del calcio con l’ex portiere del Napoli Gennaro Iezzo che fa 52 anni e il centrocampista argentino Javier Mascherano che ne compie 41. Ormai 26 anni fa come oggi scompariva uno dei più grandi conduttori di sempre, Corrado Mantoni.

Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana

Santo del giorno

L’8 giugno si celebra San Medardo, vescovo di Noyon, vissuto nel VI secolo era figlio di uno dei franchi che avevano conquistato la Gallia e divenne poi il vescovo di Saint-Quentin. Viene considerato il patrono di Arcevia, dei fabbricanti e dei commercianti di ombrelli. È particolarmente amato in Italia e in Francia.

A Soisson è stata dedicata nel 557 una gloriosa abbazia a questo Beato per volere del re dei Franchi di allora Clotario I che volle un posto per ospitare le sue reliquie.  L’unica raffigurazione italiana si trova proprio ad Arcevia in provincia di Ancona in un polittico di Luca Signorelli che è davvero straordinario.

Leggenda narra un episodio quasi magico legato alla sua infanzia quando molto spesso un’aquila lo seguiva per proteggerlo dalla pioggia.

Aforismi, frasi e proverbio del giorno

Passiamo ora ad analizzare quelle che sono le frasi da dedicare alle persone che abbiamo più a cuore per questa giornata con commenti di personaggi famosi che possiamo trasmettere anche alle persone a noi più care.

Aforismi, frasi e proverbio del giorno (Abruzzo.CityRumors.it)

Ecco le frasi:

La tragedia della vita è che diventiamo vecchi troppo presto e saggi troppo tardi.
(Benjamin Franklin)

Per scrivere sulla vita devi prima viverla.

(Ernest Hemingway)

La vita sarebbe tragica se non fosse divertente.
(Stephen Hawking)

Se la vita fosse prevedibile, cesserebbe di essere vita e sarebbe senza sapore.
(Eleanor Roosevelt)

Le persone che ci amano non ci lasciano mai veramente.

(Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)

Ecco il proverbio del giorno:

Tra maggio e giugno fa il buon fungo

Leggi anche: qui i migliori funghi

Questo proverbio indica semplicemente che in questo periodo dell’anno si trovano i migliori funghi.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.