L’Almanacco della domenica torna protagonista per raccontarci tanti aspetti della giornata di domani che andremo ad affrontare. Andiamo a vederli insieme.
Come ogni settimana torniamo a parlare di alcuni aspetti legati a questa giornata, consapevoli che alcuni credono nei corsi e ricorsi storici. Ci mettiamo dunque ad analizzare quello che è accaduto il 1 giugno nel corso del tempo e c’è grande curiosità di analizzare da vicino il tutto.
Partiremo, come di consueto, dall’Accadde oggi per scoprire cosa è accaduto nel passato proprio in questa giornata, curiosi di andare a scovare particolari e situazioni interessanti in merito. Sarà poi il momento di celebrare quello che è il Santo del Giorno per poi chiudere con le frasi da dedicare e il proverbio del giorno.
Il 1° giugno del 1980 cambiava per sempre la storia dell’informazione con la nascita della CNN il primo canale all news della storia della televisione. Inoltre al cinema esce un film straordinario di un grande regista italiano e cioè ‘C’era una volta in America’ del 1984.
Si tratta anche di una giornata di compleanni famosi, Morgan Freeman compie 88 anni, Alanis Morisette 51 e Orietta Berti 82. In questa giornata avrebbe compiuto invece 99 anni Marilyn Monroe. Sono scomparsi invece nella giornata di oggi Giuseppe Ungaretti e Yves Saint Laurent.
Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana
Il 1° giugno si celebra San Giustino noto per essere stato filosofo lungo la sua vita e finito per diventare uno dei Martiri più famosi della chiesa cattolica. Patrono dei filosofi da non fare confusione con l’omonimo celebrato l’11 maggio e che invece è Santo Patrono di Chieti. Si tratta di due persone distinte e con due festività completamente differenti da ricordare.
Nato a Flavia Neapolis nel 100 scomparve a Roma tra il 163 e il 167. Autore del Dialogo con Trifone e della Prima e Seconda Apologia dei cristiani, a lui dobbiamo anche un racconto molto importante e cioè la descrizione più antica giunta a noi del rito eucaristico. Uomo di grandissima cultura è riuscito a mettere al servizio della Chiesa le sue parole.
Passiamo ora alle frasi che possiamo dedicare alle persone a noi più care con tanti spunti che arrivano da personaggi famosi che hanno fatto la storia.
Ecco le frasi:
Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciarti intrappolare dal dogma, che è vivere con i risultati del pensiero di altre persone
(Steve Jobs)
Se la vita fosse prevedibile, cesserebbe di essere vita e sarebbe senza sapore
(Eleanor Roosevelt)
La vita sarebbe tragica se non fosse divertente
(Stephen Hawking)
Se io posso cambiare, e se voi potete cambiare, allora tutto il mondo può cambiare!
(Rocky IV)
Ecco il proverbio del giorno:
Di maggio ciliegie per assaggio, di giugno ciliegie a pugno
Leggi anche: rischio ciliegie
Un semplice proverbio per raccontare un aspetto più bello di questo mese, la frutta.