Torna, puntuale come ogni settimana, l’Almanacco della domenica dove raccontiamo tutti gli aspetti legati a questa giornata facendo anche un salto nel passato.
Ci troviamo di fronte a una giornata unica, come tutte le altre che ci troviamo ad affrontare, e per questo vogliamo aiutarvi a iniziarla al meglio. Vi forniremo tutti gli aspetti più interessanti da analizzare per cercare di entrare nel mood di questo 25 maggio. Una serie di episodi ci aiuteranno a ricostruire una giornata che oggi assumerà sicuramente altri aspetti come capita tutte le volte.
Partiremo dalla rubrica Accadde oggi dove vi sveleremo tutte quelle che sono le possibilità che meritano di essere raccontate con attenzione. Passeremo dai fatti storici a politici, fino ad arrivare ai compleanni dei vip. Passeremo poi a un aspetto maggiormente sacrale col Santo del giorno per chiudere con le frasi da dedicare e il proverbio del giorno.
Il 25 maggio del 1977 è una data iconica per gli appassionati di cinema e soprattutto quelli di fantascienza, per la prima volta usciva nelle sale cinematografiche il film Guerre Stellari di George Lucas che dava il via a una storia in grado di perdurare ancora oggi. Due anni dopo, sempre lo stesso giorno, esce invece Alien di Ridley Scott.
Nel 2000 il Libano celebra finalmente la liberazione del sud del suo paese dopo 22 anni di occupazione da parte di Israele.
Un giorno in cui si ricordano anche i compleanni di personaggi famosi come Emma Marrone che compie oggi 41 anni. Tra quelli invece scomparsi troviamo Enrico Berlinguer (1922) e Gaetano Scirea (1953).
Leggi anche: L’Almanacco della scorsa settimana
Il 25 maggio si celebra San Beda detto il Venerabile come Santo del giorno, questi era così chiamato per la sua enorme saggezza. Teologo, scrittore e storico era anche insegnante in grado di spiegare i Testi Sacri attraverso l’utilizzo di conoscenze scientifiche risalenti al suo tempo.
La sua opera più famosa rimane l’Historia ecclesiastica gentis Anglorum dove viene narrata dalla fondazione (731) la storia dell’Inghilterra. Trascorse tutta la sua vita presso il monastero di Jarrow e viene ricordato anche come fine intellettuale nel corso del tempo.
Ora andiamo a leggere alcune frasi che potrete dedicare alle persone a voi maggiormente care e che permetteranno anche a loro di iniziare al meglio la giornata.
Ecco le frasi:
Dammi mille baci, poi cento, poi ancora mille, poi di nuovo cento, poi senza smettere altri mille, poi cento.
(Gaio Valerio Catullo)
I tuoi occhi sono cisterne che dissetano i miei tormenti.
Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.
(William Shakespeare)
L’amor che move il sole e l’altre stelle.
(Dante Alighieri)
Amore, quando ti diranno che t’ho dimenticata, e anche se sarò io a dirlo, quando io te lo dirò, non credermi. Amo il tuo essere e il tuo essere non ha limiti, come il mare.
(Pablo Neruda)
Ecco il proverbio del giorno:
Né di maggio né di maggione, non ti levare il pelliccione.
Leggi anche: cappuccino da Lidl
Questa frase specifica come nonostante l’arrivo dei primi caldi il mese possa portare a problemi se vestiamo troppo leggeri.