Una nota catena di supermercati ha emesso volontariamente un’allerta alimentare ritirando dagli scaffali un prodotto a lunga scadenza.
A seguito di controlli di routine, l’azienda ha scoperto che l’etichettatura del prodotto è sbagliata e dunque c’è un rischio per la salute dei consumatori.
Come accade in questi frangenti, il produttore deve immediatamente fermare la commercializzazione e divulgare le specifiche del prodotto non a norma. Ecco cosa devi assolutamente controllare in casa.
Attenzione alla dispensa, se hai comprato questo prodotto non devi consumarlo
I supermercati Bennet hanno diramato un avviso di allerta per un prodotto risultato non conforme; chi di recente ha fatto la spesa in questi supermercati è invitato a controllare se marca e lotto del prodotto richiamato corrispondono.
Anche se le azioni di richiamo sono sempre veloci, è possibile che alcuni consumatori abbiano acquistato il prodotto prima che l’azienda si accorgesse del problema. Non solo: questo prodotto è venduto anche online, ed esistono tantissimi negozi specializzati che lo hanno a catalogo, compreso Amazon, di conseguenza l’allerta potrebbe allargarsi nei prossimi giorni.
In alcune confezioni vi sia un allergene non dichiarato, il che mette a rischio i consumatori intolleranti o appunto allergici a questo ingrediente.
Nello specifico, stiamo parlando di un integratore alimentare in polvere, che viene utilizzato per rinforzare le difese immunitarie ma anche da chi fa attività sportive perché nella formulazione vi sono proteine vegetali, derivanti da Soia, Riso e Quinoa, pochi grassi, ed è indicato per i vegani.
Ecco le specifiche dell’integratore, che non va consumato e riportato al negozio:
- Integratore alimentare Ensure Advance Vegetale al gusto mandorla in polvere prodotto dall’azienda farmaceutica Abbott. Barattoli da 400 gr. e barattoli da 850 gr. – Numeri di Lotto 1195476, 1210475, 1210476 e 1212907. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la possibile presenza di tracce di proteine del latte non dichiarate in etichetta.
Il pericolo per i consumatori consiste nel fatto che le persone allergiche alle proteine del latte potrebbero avvertire problematiche ed effetti avversi dopo l’assunzione dell’integratore. Inoltre devono essere avvisati anche i consumatori vegani, che scelgono determinati prodotti perché non contengono, appunto ingredienti derivanti da animali.
Chi ha acquistato il suddetto prodotto è invitato a non consumarlo e a restituirlo al negozio, in questi casi si ha diritto al rimborso anche senza presentare lo scontrino. L’azienda produttrice Abbott ha fornito anche un numero di telefono per i consumatori che volessero maggiori informazioni: 800 025538. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00.