C’è una novità su Youtube che fa preoccupare tutti, adesso l’app ci dice cosa scrivere sotto i video. È la fine di tutto?
Rivoluzione improvvisa per la piattaforma dove si condividono video e dove esplodono sempre più i podcast. Il 14 febbraio del 2005 Steve Chen, Jawed Karim e Chad Hurley aprono un sito che avrebbe cambiato per sempre il web, Youtube appunto. Inizialmente il portale viene utilizzato solo per condividere video-blog, con tanti giovani che si cimentano in balletti, arcaiche live e video comici.
Nel corso del tempo Youtube è cambiato molto, dando vita a un vero e proprio lavoro, lo Youtuber. Stepny, Dexter, MikeShowSha, Willwosh, Daniele doesn’t matter, gli Hmatt sono questi i pionieri di un lavoro che via via prende sempre più con continui mutamenti e stravolgimenti. Fino a oggi quando Youtube è diventato un raccoglitore, oltre che di musica e trailer, anche dei tantissimi podcast sorti nel corso del tempo.
Nonostante questo gli editori hanno pensato a una nuova funzione che sta scatenando grandi polemiche tra i fruitori della piattaforma che non sembrano accettare questo cambiamento. Ora però andiamo a vedere di cosa si tratta e perché è stato tanto criticato questo stravolgimento improvviso.
Youtube ora ti dice che scrivere sotto i video, arrivano le polemiche
Scoppiano polemiche su Youtube con i fruitori che sembrano non esserne soddisfatti e anzi preoccupati di una novità improvvisa e inaspettata. La piattaforma ora ci dirà, addirittura, cosa scrivere sotto i video. È stato annunciato il lancio di un test live che offrirà all’utenza dei suggerimenti su cosa scrivere, sfruttando l’intelligenza artificiale. Il rischio, secondo i più, è quello di sembrare un po’ tutti dei bot e dunque spersonalizzare la piattaforma.
Proprio Youtube ha spiegato: “Per rendere più semplice per i creatori interagire con i loro spettatori tramite commenti, stiamo sperimentando suggerimenti di risposta ai commenti aggiornati e potenziati dall’intelligenza artificiale che forniscono ai creatori suggerimenti modificabili nel loro tono e nel loro stile. Se sei un creatore nell’esperimento, inizierai a vedere questi suggerimenti apparire nella scheda Commenti o nella scheda Community in Studio e nell’app mobile di Youtube”.
Alla base della critica c’è sempre lo stesso rischio e cioè quello di rendere il web privo di anima e privo di personalità, rendendo tutto piatto e uguale senza spunti e vivacità. La speranza è che i creator ci mettano del loro per riuscire a regalare la solita originalità al mezzo.