Un soluzione incredibile contro i vestiti spiegazzati, mi ringrazierai: ne basta un cucchiaio in lavatrice e vedrai che risultato!
Il problema dei vestiti spiegazzati e sgualciti è di molti, in particolare durante l’estate. Se d’inverno stirare può persino risultare piacevole poiché ci concediamo una coccola calda, nella stagione per eccellenza infernale, il ferro da stiro viene evitato come la peste. Certo, purtroppo ogni tanto saremo costretti a usarlo, vedi per camicette di lino o seta, pantaloni leggeri o tessuti che necessariamente richiedono una piastra rovente.
Eppure, a volte ci complichiamo la vita inutilmente! Infatti, in passato le nostre nonne ma sicuramente ancora qualche mamma utilizzavano questo trucchetto speciale per evitare che i tessuti dei capi si sgualcissero completamente. Risultato? Potremo persino non usare il ferro su camicie e pantaloni eleganti. Basta un cucchiaio di un ingrediente di cucina molto comune!
Esattamente, l’ingrediente o meglio, la combo di due ingredienti che andremo ad usare non ha costo perché avremo già sicuramente in casa ciò di cui abbiamo bisogno. Vi diamo un’indizio, uno serve solitamente per addensare creme, budini, ma conferire morbidezza anche a torte dolci e salate, l’altro invece è per eccellenza la dolcezza fatta a granello. Sicuramente avrete già capito!
Stiamo parlando dell’amido di mais e dello zucchero. L’unione di questi due si rivela molto utile in lavatrice perché permette di distendere le pieghe dei tessuti ed evitare che si formino. L’amido ammorbidisce tantissimo le fibre dei vari capi, lo zucchero invece crea una sorta di strato protettivo in grado di distendere meglio le stesse. Ovviamente va da sé capire che non potremo usare un giro di centrifuga altissimo, altrimenti il trucchetto funzionerà decisamente meno.
Impostiamo quindi il comando che ci serve in base alla pulizia dei panni, aggiungiamo in vaschetta il detersivo e un cucchiaio abbondante di amido. Lo zucchero andrà invece in un tappo da bucato, posizionato tra i vestiti. Azioniamo la lavatrice e lasciamo che esegua il suo lavoro. Quando i nostri capi avranno terminato il ciclo di lavaggio, facciamo subito la prova: fuoriuscendoli dal cestello noteremo nell’immediato molte meno pieghe e al tatto il tessuto risulterà molto morbido.
Per amplificare l’effetto morbidezza possiamo aggiungere nello scompartimento dell’ammorbidente 1 bicchiere di aceto di mele in sostituzione del prodotto acquistato. Oltre ad ammorbidire, sbiancherà e pulirà a fondo. Insomma, non vi resta che provare questo antico trucchetto e vedrete come risolverete per sempre il problema delle pieghe!