Gli account condivisi non saranno disponibili per nessuna piattaforma. Quale altro portale ha preso la stessa decisione di Netflix?
Alcune piattaforme non hanno più intenzione di utilizzare la funzione degli account condivisi. Una di queste è Netflix per esempio, che ha rinunciato a questa possibilità da tempo. Si tratta di una scelta che ha infastidito parecchi utenti, ma che era importante da fare secondo i gestori della piattaforma.
Ed ora anche un’altra compagnia potrebbe prendere la stessa strada. Si sta preparando a rimuovere la condivisione degli account, e sarà una decisione da cui non si potrà tornare indietro. La comunicazione arriva con l’aggiornamento del contratto di abbonamento della compagnia, che segnala questo cambiamento inaspettato. Non si tratta di una normativa ancora applicata e ci vorrà del tempo prima che venga resa disponibile. Ma per quale ragione le piattaforme vogliono fare a meno della condivisione degli account?
Addio agli account condivisi, anche questa piattaforma si ritira: presto lo faranno tutti
I servizi di streaming considerano questa funzione come una perdita di entrate davvero grande. Tuttavia gli utenti facevano uso della possibilità da sempre, ed era difficile decidere di rimuoverla di punto in bianco. L’unica che decise di farsi avanti e prendere questa scelta fu Netflix. Così facendo anche le altre piattaforme hanno seguito le sue stesse orme, ma non con il successo sperato. Questo perché Netflix è sempre stata la piattaforma di streaming più visitata in assoluto.
Comunque sia Hulu sta per lanciare il nuovo contratto di abbonamento. Avrà lo scopo di limitare il servizio al nucleo familiare del singolo utente. Però è probabile che saranno disponibili alcuni livelli di abbonamento, i quali includeranno la condivisione dell’account come funzionalità.
Per ora quello che vi abbiamo detto rimane soltanto una idea. Infatti non è una normativa ancora applicata e ci vorrà del tempo prima che venga resa disponibile. Sino a quel momento si potrà utilizzare senza problemi. Ciò che si teme è che avvenga la condivisione delle password, così da raggirare il sistema.
E non sarebbe così strano se accadesse dato che è già successo con Netflix. Staremo a vedere in che modo cambieranno le cose e se queste scelte si riveleranno essere positive o meno. Anche se Netflix è riuscita a guadagnare terreno in fretta, non significa che anche le altre piattaforme ci riusciranno.