Qualora riceviate un messaggio che vi informa della sospensione del vostro account Netflix non andate nel panico: si tratta di un tentativo di truffa.
Probabilmente i truffatori hanno pensato che non ci fosse un periodo migliore che quello vicino alle festività natalizie per prendere di mira gli utenti delle piattaforme streaming. Solitamente in questi ultimi due mesi dell’anno siamo abituati a difenderci dai tentativi di phishing che mirano a ingolosire gli utenti con presunte offerte irrinunciabili, ma nel 2024 – forse per abuso della formula – i malintenzionati hanno cambiato registro.
In queste ore arrivano segnalazioni da ben 23 Paesi nel mondo di una campagna di phishing che cerca di sfruttare la popolarità e la diffusione del marchio Netflix per trarre in inganno le persone. Nei messaggi, recapitati alle vittime tramite sms, si legge che l’account è stato sospeso per via di un errore nel tentativo di addebito mensile sulla carta indicata dal titolare del profilo.
Un tentativo furbo, poiché arriva non solo in prossimità di un periodo di stacco in cui magari l’utenza ha maggiore tempo e voglia di dedicarsi alla visione di qualcosa, ma anche in concomitanza con l’ennesimo aumento della tariffa mensile della piattaforma streaming che proprio in questo inizio dicembre passa da 17,99 a 19.99 per coloro che hanno scelto la versione premium.
Può sembrare dunque verosimile che proprio il primo mese di questo aumento possa essere gravato da qualche malfunzionamento causa aggiornamento del sistema. Inoltre chi dovesse aver messo una prepagata per evitare di esporre il conto corrente principale potrebbe pensare che la cifra presente non fosse sufficiente a coprire il costo della mensilità.
Account Netflix sospeso? Non aprire il messaggio: si tratta di una truffa
Detto dell’appiglio verosimile per il periodo in cui la truffa è entrata nel vivo, il messaggio ingannevole ha la struttura tipica di un tentativo di phishing, l’utente viene avvisato della presunta sospensione dell’account e invitato a modificare le proprie credenziali per poter consentire il pagamento e dunque poter sbloccare l’account sospeso.
Come da prassi alla fine del messaggio si trova anche un link che in base a quanto asserito all’interno del messaggio servirebbe proprio ad agevolare questa modifica. Ovviamente il link reindirizza ad un sito truffa che somiglia a quello di Netflix nel quale troverete un form in cui inserire i vostri dati, che non servono certo alla piattaforma streaming bensì ai truffatori per cercare di rubarvi denaro.
Come in tutti i casi di phishing anche in questo il consiglio è di non cliccare sul link e di non inserire dati per nessun motivo. Qualora aveste dubbi sul fatto che il vostro account sia ancora attivo, cercare di effettuare il login dai dispositivi che solitamente utilizzate senza passare per il link contenuto nel messaggio.