A Giulianova in questi giorni va in scena un evento imperdibile, stiamo parlando delle Giornate Europee del Patrimonio. Non puoi di certo mancare.
Questo va ad attirare persone da tutto il paese e non solo dai dintorni, andiamo dunque a scoprire da vicino di cosa si tratta per capire se può interessarci viverlo in prima persona. L’evento si tiene dal 27 al 28 settembre all’interno di un weekend di grande cultura.

Il tema di quest’anno è “Architetture: l’arte di costruire”, che ci permetterà di vivere delle splendide emozioni. Si parte sabato mattina alle ore 10 quando al Loggiato Riccardo Cerulli avverrà la presentazione dell’evento a opera dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche. Interverranno diversi personaggi come Ottavio di Stanislao, Giacomo De Iuliis, Vincenzo Cerulli e Rossano Pazzagli.
Domenica alle ore 16 invece, precisamente al Punto Accoglienza Polo Museale Civico, si terrà “A Spasso! Paesaggio Museo Diffuso: Giulia, la prima città ideale del Rinascimento” una visita guidata nel centro storico del paese. Questo ci aprirà a nuovi spazi tra architettura e opere artistiche grazie alla fondazione acquaviviana curata da Sirio Maria Pomante.
Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 26 settembre, il biglietto unico per i musei viene 4 euro intero e ridotto scende a 3.
Non perdetevi Giulianova, un viaggio tra arte e storia
Giulianova è il contorno di questo evento e se siete da queste parti merita assolutamente di essere visitata. Questo comune si trova in provincia di Teramo e sorge a 68 metri sul livello del mare, estendendosi per poco meno di 30 chilometri quadrati sfiorando i 24mila abitanti.

La città fu devastata nel corso dei secoli tanto che nella seconda metà del Quattrocento si predispose la rifondazione grazie al duca di Atri Giulio Antonio I Acquaviva d’Aragona che di fatto è quello che è giunto a noi rendendola un vero e proprio esempio di città rinascimentale.
Sono diverse le opere d’arte da andare a vedere tra cui il Duomo di San Flaviano che è una costruzione rinascimentale appunto e uno dei punti più antichi di tutto il borgo. Splendida è anche la Chiesa di Santa Maria a Mare e che fu costruita sui resti di una preesistente grangia dell’ordine dei benedettini.
Tra le architetture civili non perdete di vista il Palazzo Ducale, residenza estiva degli Acquaviva che si trova nel centro storico. E anche Palazzo De’ Bartolomei che è imponente e davvero tipico del posto sotto diversi punti di vista artistici. Non potete perderlo.





