3 cose da non mettere mai in lavastoviglie: le danneggeresti

La lavastoviglie va usata con cura e attenzione: non lavare queste 3 cose al suo interno altrimenti la danneggerai. 

Per agevolare le faccende domestiche non c’è dubbio che un elettrodomestico utilissimo sia la lavastoviglie. Al suo interno si possono lavare piatti, bicchieri, tegami, utensili vari, evitando di doverli lavare a mano.

Cosa non lavare in lavastoviglie
La lavastoviglie agevola le faccende domestiche ma non dovresti mai lavare queste cose al suo interno – abruzzocityrumors.it

La lavastoviglie permette dunque di risparmiare tempo, fatica e anche denaro dato che si è riscontrato come usare questo elettrodomestico permetta di sprecare meno acqua e detersivo rispetto al lavaggio a mano.

Per fare in modo che la lavastoviglie sia sempre efficiente bisogna, oltre che effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, anche fare attenzione a cosa si può lavare al suo interno e a cosa no.

3 cose da non lavare mai in lavastoviglie per non rovinarla

Nella lavastoviglie è possibile lavare piatti, pentole e bicchieri dato l’elevato potere pulente e igienizzante dell’acqua ad alta temperatura combinata con il detergente. Non tutti lo sanno ma in questo elettrodomestico si possono lavare anche altre cose come giocattoli per bambini e per animali, così da eliminare germi e batteri (evitando quelli con meccanismo elettrico o elettronico, che naturalmente si danneggerebbero).

3 cose da non lavare nella lavastoviglie
Cosa non lavare nella lavastoviglie – abruzzocityrumors.it

Ancora, si possono lavare griglie del forno e dei fornelli, ripiani del frigorifero. Oppure, pettini, spazzole e accessori make up, maniglie e pomelli di piccole dimensioni, chiavi, borse e zaini in tessuto tecnico, spugne, addirittura il soffione della doccia o le patate.

Sembrerebbe che quindi nella lavastoviglie si possa lavare di tutto e invece non è così. Ci sono tre oggetti che sarebbe proprio meglio evitare di mettere dentro questo elettrodomestico perché lo danneggerebbero. 

Gli oggetti da evitare sono: 

  1. Pentole e padelle antiaderenti poiché il rivestimento antiaderente può deteriorarsi o staccarsi.
  2. Ceramiche dipinte a mano dato che il calore e il movimento possono rovinare o cancellare e far sparire il disegno. Inoltre, essendo oggetti delicati, meglio lavarli a mano senza correre il rischio di rovinarli. 
  3. Utensili di legno dato che questo materiale tende ad assorbire molta acqua e potrebbe deformarsi. Inoltre, con le temperature elevate il legno si gonfia e potrebbe creparsi, creando spazi favorevoli alla proliferazione batterica. Infine, il legno potrebbe assorbire il detersivo, per poi rilasciarlo durante la cottura dei cibi.

Insomma, anche se la lavastoviglie è utilissima per lavare, igienizzare e pulire le stoviglie (e tantissimo altro, anche ciò che non ti aspetteresti), per evitare che si rompa irrimediabilmente, evita di lavare al suo interno anche queste tre cose. 

Gestione cookie