Hai mai provato il timballo abruzzese? Una roba da leccarsi i baffi, soprattutto con questa ricetta. Poi riscaldato è ancora più buono: ecco come lo si prepara.
L’Abruzzo è una regione ricca di pietanze speciali: primi, secondi, contorni, lievitati, dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per coloro che cercano un’alternativa unica alla classica lasagna devono assolutamente provare questo gustosissimo timballo abruzzese, una ricetta tradizionale che non manca mai sulle tavolate delle famiglie abruzzesi.

Somiglia a una lasagna bolognese, ma non viene realizzato con la classica pasta sfoglia all’uovo perché un timballo di screppelle, che in dialetto viene chiamato “timball d’scrippell”. Una ricetta che arriva direttamente dalla zona teramana, ma che viene preparata un po’ ovunque, sia nella zona montana che marittima. Un piatto che solitamente viene presentato a tavola durante il pranzo di Natale.
La ricetta del timballo di screppelle abruzzese: il primo perfetto per Natale
Preparare il timballo di screppelle richiede tempo e pazienza, sia per realizzare la pasta che il condimento, ma il risultato ne varrà la pena, soprattutto se lo si prepara per il giorno di Natale. Il bis è assicurato per quanto è buono.
Ingredienti per 6 persone
Per le screppelle:
- 6 uova
- 12 cucchiai di farina
- sale
- acqua
Per il sugo:
- un pezzetto di maiale
- costolette di agnello
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- olio EVO
- mezza bottiglia di acqua
- sale
Per le polpettine:
- 400 g manzo
- 1 fetta di pane raffermo
- sale e pepe
Per farcire:
- 3 mozzarelle
- poco burro
- pecorino grattugiato
- 3 uova sode
- mortadella a cubetti
Procedimento

- Per prima cosa, preparare le screppelle: mescolare in una ciotola le uova, sale e farina. Diluire con l’acqua e girare con la frusta, fino a creare un composto liscio.
- Scaldare un padellino, spennellare con olio e versare dentro un mestolo di composto: cuocere ambo i lati.
- In seguito, preparare il sugo: rosolare la cipolla, sedano e carota tritati in una casseruola.
- Unire il carne tagliata a pezzetti e rosolare per bene prima di unire la passata di pomodoro con l’acqua, coprire e cuocere per 30-40 minuti, aggiustare di sale e terminare la cottura. Quando è cotto, togliere la carne e le verdure.
- Procedere con preparare le polpettine: in una ciotola unire sale e pepe con il macinato, poi il pane raffermo ammollato e formare le polpettine.
- Una volta pronte, friggere le polpettine in olio bollente, che poi dovrà essere versato nel sugo.
- In seguito, tagliare a pezzetti le uova sode e la mozzarella, per poi imburrare una pirofila.
- Non resta che comporre il timballo a strati: uno strato di screppelle, poi di pomodoro, pecorino, uova e mozzarelle. Continuare fino a esaurimento ingredienti.
- Terminato il timballo, cuocere in forno a 180°C per 40 minuti, fin quando si formerà una crosticina dorata.
- Sfornare e tenere qualche minuto fuori prima di servire.





