Dubbi su cosa fare per antipasto? Prova salsicce e uova sbattute all’abruzzese, è la fine del mondo. Vai sul sicuro perché piace a tutti: la ricetta.
La gastronomia abruzzese è piena di ricette povere contafine che si preparano con pochi ingredienti e in pochissimi minuti. Una delle più gustose è la famosa preparazione di salsicce con uova sbattute, che la si trova facilmente in numerosi ristoranti e trattorie della regione, soprattutto nelle zone interne.

È una pietanza facile e veloce da fare, ideale non solo come secondo ma anche come antipasto durante le festività. In dialetto si chiama “sacicce ed ove” ed è una ricetta che si può fare sia con salsicce di carne che di fegato, alcuni usano quella al peperoncino. Qualsiasi sia la variante, il piatto esce sempre buonissimo, tutto dipende esclusivamente dal gusto di ogni persona e famiglia.
La ricetta di salsicce con uova sbattute: l’antipasto abruzzese perfetto per le feste
È normale avere dubbi su che cosa preparare come antipasto durante le festività, soprattutto quelle di fine anno dove i piatti in lista sono numerosi. Per chi ha poco tempo, non c’è niente di meglio che servire un bel piatto di salsicce con uova sbattute all’abruzzese. Una pietanza che può essere servita benissimo con delle fette di pane bruschettato, così da realizzare un antipasto completo e goloso.
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di salsiccia (circa 2 salsicce, vanno bene sia carne che fegato)
- 4 uova
- 20 g di parmigiano grattugiato (o pecorino stagionato)
- un filo di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- peperoncino fresco o secco (facoltativo)
Procedimento

- Dopo aver tolto il budello, sbriciolare la salsiccia a pezzi, devono essere piuttosto grandi.
- Una volta fatto, versare i pezzi di salsiccia in una padella capiente con un filo di olio extravergine di oliva e far cuocere fin quando diventa rosolata, girando ogni tanto per evitare che si cuocia per bene in ogni parte.
- In una ciotola, sbattere le uova con il parmigiano grattugiato (o il pecorino), aggiungendo anche un pizzico di sale.
- Una volta che le salsicce sono ben cotte, versare l’uovo nella padella e continuare a cuocere mescolando per bene, fin quando le uova saranno ben cotte.
- Chi vuole, può aggiungere anche un po’ di peperoncino fresco o secco a piacere.
- Una volta pronto, non resta che gustare il piatto. Ricordiamo che la pietanza deve essere servita subito quando è bella calda, magari con delle fette di pane bruschettate da accompagnare insieme.





