Uno dei dolci più gustosi e irresistibili sono i sassi d’Abruzzo. Si preparano in pochi minuti e con soli due ingredienti: ecco la ricetta.
Le festività natalizie sono alle porte e in tantissime case si stanno iniziando a preparare quei dolci che ci accompagneranno per tutto il periodo fino all’Epifania. Tra le preparazioni immancabili in molte famiglie sono i sassi d’Abruzzo, tra i dolcetti più gustosi che ci possano essere, i quali vengono preparati in pochissimo tempo.

Questo dessert irresistibile viene preparato utilizzando solo due ingredienti: mandorle tostate e zucchero, per chi le vuole più appetitose si può aggiungere anche il cacao, la cannella o la vaniglia, così da creare un mix super gustoso da sgranocchiare mentre si gioca a tombola o a carte. È un dolce che viene preparato in qualsiasi circostanza speciale, ma soprattutto durante il Natale.
La ricetta dei sassi d’Abruzzo: il dolcetto sfizioso per tutte le festività
Uno degli aspetti positivi dei sassi d’Abruzzo, oltre all’uso di pochi ingredienti e alla facilità nel farli, è quello che possono essere conservati per più giorni. Proprio per questo motivo tantissime famiglie ne fanno a mucchi così da conservare le mandorle pralinate per tutto il periodo festivo. L’importante è metterle in un contenitore ermetico così da non farle incamerare troppa aria.
Ingredienti per 10 persone
- 1 kg di mandorle
- 900 g di zucchero
- mezzo bicchiere di acqua
- 30 g di cacao amaro in polvere (facoltativo), in alternativa si possono usare anche altri odori come cannella o vaniglia
Procedimento

- La prima cosa da fare è tostare le mandorle, si possono fare al forno o in una padella ben attrezzata. L’aspetto importante è che non devono essere prive di buccia e non devono essere troppo cotte, perché altrimenti il sapore cambia.
- Mentre le mandorle tostano, in un pentolino sciogliere lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua a fiamma medio/lenta.
- Una volta che lo zucchero ha raggiunto il bollore, unire il cacao amaro (oppure la polvere di cannella o la vaniglia).
- Aggiungere poi le mandorle allo zucchero e iniziare a mescolare per bene, così che ogni mandorla venga ricoperta come si deve in maniera uniforme dalla soluzione di zucchero e cacao.
- Terminata la cottura (ci vorranno circa 30 minuti, più o meno) versare le mandorle su un piano da lavoro, per poi staccarle l’una dall’altra e farle raffreddare per bene.
- Una volte ben fredde, mettere in un piatto e servire a tavola. Per conservarle più giorni, mettere le mandorle in un contenitore ermetico.





