Questa volta mi voglio superare e preparo le patate come fanno in Abruzzo: filanti e saporite, sono spettacolari. La panatura è favolosa: la ricetta.
Le patate è tra quegli alimenti che come lo fai lo fai è sempre buono. C’è chi le mangia bollite con un filo d’olio crudo, chi non rinuncia alle patatine fritte o cotte al forno a cubetti; ma si possono anche fare a purè o usare per realizzare un bel piatto di gnocchi. Dunque, sono super versatili e salvano quando si è incerti su cosa fare.

Una delle preparazioni più gustose che possiamo provare in questi giorni sono le fantastiche e famosissime patate maritate abruzzesi. Una ricetta nata a Pescasseroli, nella parte montuosa della regione, ed è un contorno filante, sostanzioso e saporito, da presentare a tavola in qualsiasi occasione. Va benissimo anche realizzarlo come piatto unico. Esattamente come molti altri piatti, anche questo può presentare diverse varianti in base alla zona o alla tradizione familiare.
La ricetta delle patate maritata abruzzesi: contorno filante e saporito
Le patate maritate abruzzesi sono tra i contorni più gustosi e sostanziosi che si possono realizzare. Ci sono molte versioni, ma in questa ricetta ci andiamo ad aggiungere il pecorino abruzzese e la scamorza affumicata che andranno ad aggiungere un sapore più deciso. Ma uno degli elementi più buoni è senza dubbio la panatura, che rende il piatto speciale.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g patate
- 100 g pecorino abruzzese
- 200 g scamorza affumicata
- 2 panini
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento

- Prendere il pane e sbriciolarlo con le mani, per poi metterlo in una teglia e far tostare il pane per 10 minuti in forno, fin quando sarà dorato.
- Tagliare la scamorza e le patate a fettine sottili, per poi mettere da parte.
- Tritare il prezzemolo con uno spicchio di aglio sbucciato, mescolare i due ingredienti con il pane tostato.
- Una volta pronti gli ingredienti, ungere una pirofila e fare uno strato di patate, spolverare con il pane e prezzemolo, poi aggiustare di sale.
- Aggiungere le fette di scamorza affumicata e il pecorino grattugiato, per poi procedere nel fare altri strati fino a esaurimento ingredienti.
- Spolverare con il pangrattato e prezzemolo in superficie (ma non tutta), fare un giro di olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 160°C per 30 minuti.
- Togliere dal forno e aggiungere la panatura, la scamorza e il pecorino avanzati con un altro giro di olio.
- Poi infornare di nuovo a 180°C per 20 minuti, fin quando si formerà la crosticina. Tirare fuori e gustare a tavola.





