Da quando ho scoperto la pizza ripiena abruzzese, la faccio in tutti i modi: ma la versione classica è imbattibile

Hai mai provato la pizza ripiena abruzzese? È una specialità! La versione classica è divina: ecco qual è la ricetta e come prepararla facilmente a casa.

Ci sono alcune ricette che attraversano generazioni e vengono tramandate di madre in figlia. Tra queste c’è sicuramente la gustosissima pizza ripiena di Lanciano, una delle pietanze della tradizione culinaria abruzzese, tra quelle più antiche. La leggenda narra che fu Carlo Middone a renderla famosa in America verso la fine dell’800, facendola diventare un prodotto da forno italiano amatissimo oltre Oceano.

piatto con pezzi di pizza ripiena
Da quando ho scoperto la pizza ripiena abruzzese, la faccio in tutti i modi: ma la versione classica è imbattibile – abruzzo.cityrumors.it

Realizzare questa pietanza è più semplice di quanto si possa immaginare. La ricetta richiede una base di pizza, che si realizza facilmente a casa o si può acquistare anche già fatta se si ha poco tempo. Successivamente, bisogna farla ripiena di salumi e formaggi vari avvolti da un gustosissimo uovo sbattuto e sopra posizionare delle sfoglie di pasta per lasagne, che andranno a conferire croccantezza dopo la cottura.

La ricetta della pizza ripiena abruzzese: la cena perfetta e gustosa

La pizza ripiena di Lanciano è ottima per portare a tavola un piatto diverso dal solito. Va bene per cena, ma anche da servire come antipasto o per un picnic. I formaggi che si possono utilizzare sono diversi: dalla provola alla ricotta, così come un fantastico pecorino abruzzese. Lo stesso vale per i salumi, si può optare per un buon salame, ma anche per il prosciutto cotto e crudo, oppure per la mortadella

Ingredienti per 6 porzioni

Per la base:

  • 500 g di farina 0
  • 7 g di lievito
  • 300 ml di acqua
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Per la farcia:

  • 200 g di salumi misti
  • 250 g di formaggi misti
  • 1 zucchina
  • 3 uova
  • 3 sfoglie per lasagne

Procedimento

pezzo di pizza ripiena abruzzese
La ricetta della pizza ripiena abruzzese: la cena perfetta e gustosa – abruzzo.cityrumors.it
  1. La prima cosa da fare è preparare l’impasto: in una ciotola mettere la farina setacciata con lievito e olio. Impastare per poi unire acqua e sale.
  2. Lavorare l’impasto a mano sulla spianatoia e poi farla lievitare per 2-3 ore coperta con la pellicola in una ciotola.
  3. Terminare la lievitazione per poi sistemare l’impasto in una teglia da forno da circa 40-50 cm, ripiegando i bordi al centro.
  4. Coprire con salumi e formaggi, per poi versare sopra le uova sbattute e la zucchina tagliata a tocchetti, per rendere il ripieno più umido.
  5. Sistemare le sfoglie per lasagne (si possono mettere sia crude che sbollentate).
  6. Una volta pronta la teglia, non resta che cuocere in forno ventilato a 180°C per 30-35 minuti, fin quando sarà bella dorata.
  7. Sfornare e, prima di servire a tavola e gustare un bel pezzo, far intiepidire per qualche minuto.
Gestione cookie