Sono iniziati i preparativi per il pranzo di Natale e non potevo partire con queste frittelle abruzzesi, una vera goduria. Facili e sfiziose: la ricetta.
Manca meno di un mese al cenone di Natale e in tanti hanno già stilato il menù con i vati piatti da preparare per far bella figura con gli ospiti. C’è chi si affida ai piatti della tradizione e chi preferisce realizzare qualche pietanza nuova, che possa sorprendere i commensali. Al di là delle novità, tra le portate che non possono mancare ci sono i ciabbottelli abruzzesi.

Stiamo parlando di una vera e propria goduria per il palato di tantissime persone perché si tratta delle sfiziosissime frittelle con baccalà, che popolano le tavole di migliaia di persone durante tutto il periodo natalizio, a partire proprio dal cenone della Vigilia. Si realizzano con una semplicissima pasta lievitata e vengono servite sia come antipasto che come spezzafame. Sono così buone che è impossibile mangiarne solo una.
Ricetta dei ciabbottelli con baccalà: le sfiziose frittelle abruzzesi
Come qualsiasi altra ricetta della tradizione culinaria, anche per i ciabbottelli vale la stessa regola: ogni casa ha la sua versione. C’è chi all’interno dell’impasto aggiungere dei pezzetti di baccalà, mentre altri preferiscono frullarlo. Quel che è certo è che ogni variante è buonissima a modo suo.
Ingredienti per 30 frittelle
- 350 g farina 0
- 125 g patate senza buccia
- 175 g acqua
- 3 g lievito di birra disidratato
- 30 g uova
- 20 g olio extravergine di oliva
- 100 g baccalà dissalato
- olio di semi (per friggere)
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare l’impasto: sbucciare e tagliare le patate a dadini. Far bollire le patate per farle diventare morbide.
- Una volta cotte, schiacciare le patate con un passaverdura o frullatore, unendo anche un po’ di acqua di cottura. Bisogna creare una pure di patate fluida.
- Su una spianatoia mettere la farina, il lievito, la purea di patate, l’olio di oliva, l’uovo sbattuto e il sale: iniziare a impastare tutti gli ingredienti.
- Aggiungere anche l’acqua e continuare a impastare fino a formare un impasto elastico.
- Coprire l’impasto con la pellicola e far lievitare per 5 ore, dovrà essere raddoppiare.
- Ora procedere con il tritare il baccalà a pezzettini, chi preferisce può anche frullarlo.
- Passato il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e iniziare a formare le palline con il baccalà. Per evitare che l’impasto rimanga appiccicato sulle mani, il consiglio è ungere le dita con un po’ di olio di semi.
- Una volta pronte le palline, non resta che friggerle nell’olio di semi bollente precedentemente versato in una casseruola. Bisogna lasciar cuore a fiamma bassa, così da creare una cottura omogenea.
- Scolarli su carta assorbente e servire a tavola quando sono belli caldi.





