Hai mai mangiato gli amaretti abruzzesi? Sono irresistibili e morbidi. Li prepari in pochi minuti e senza impegno: ecco la ricetta.
Per queste festività natalizie c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra i tantissimi dolci della tradizione. In Abruzzo, però, accanto al parrozzo, ai caggionetti e altri dolcetti vari non possono mancare i fantastici amaretti morbidi, sono così irresistibili che bisogna prepararne sempre una montagna perché sono uno tira l’altro.

L’aspetto positivo di questi dolci è che non sono affatto impegnativi e si realizzano in pochissimo tempo, basta prendersi qualche minuto durante la giornata. Non sono altro che dei piccoli pasticcini sfiziosi da portare a tavola alla fine di un pasto, ma sono ottimi da consumare anche a merenda insieme a una bella tazza di tè fumante o in accompagnamento al caffè. Un’ottima idea anche per chi vuole ampliare il proprio buffet dei dolci durante le festività natalizie.
La ricetta degli amaretti abruzzesi morbidi: ideali per tutte le festività natalizie
Gli amaretti abruzzesi sono ottimi da preparare in questi giorni perché, avendo una lunga conservazione, si possono tenere a disposizione per tutto il periodo natalizio. È la versione morbida e ricca di mandorle, le quali vengono usate non solo quelle dolci ma anche quelle amare per dare più sapore e gusto. Tra gli ingredienti ci sono anche gli albumi, il succo del limone e, ovviamente, lo zucchero semolato. Si tratta di dolcetti sfiziosi ideali anche per regalare.
Ingredienti per 8 persone
- 2 kg di mandorle dolci pelate
- 100 g di mandorle amare
- 14 albumi di uovo
- 1,4 kg di zucchero
- 2 limoni
Procedimento

- La realizzazione degli amaretti abruzzesi è davvero semplicissima. La prima cosa da fare è tritare le mandorle sia quelle dolci che quelle amare (si possono usare anche le fialette di mandorla amare per chi non le avesse a disposizione).
- Una volta tritate le mandorle, non resta che metterle in una ciotola e unire gli albumi, lo zucchero e il succo di due limoni: amalgamare per bene tutti gli ingredienti per poi lasciar riposare l’impasto per una notte intera (si consiglia di prepararlo alla sera così da realizzare gli amaretti la mattina seguente).
- Il giorno successivo, riprendere l’impasto e formare le palline e rotolarle nello zucchero semolato, per poi sistemarle nella taglie distanziate l’una con l’altra perché durante la cottura ricrescono.
- Una volta terminato l’impasto, non resta che cuocere in forno a 180°C per 10-12 minuti, fin quando sono ben dorati.
- Lasciare che si raffreddino per bene prima di servire gli amaretti a tavola.





