A Tornareccio la prima edizione dei Concerti del Carmine

Tornareccio. Giovedì 16 luglio,in occasione della Solennità della Madonna del Carmine, prenderà il via a Tornareccio “I Concerti del Carmine – Rassegna di musica sacra 2015”.
Il primo di tre concerti, previsti tra luglio e ottobre, vedrà l’Ensemble Compagnia Virtuosa di Pescara eseguire splendide composizioni sacre del Rinascimento europeo (Palestrina e Asola per l’area italiana, Victoria eMorales per quella iberica, Hassler e Aichinger per quella germanica, Bird per l’area britannica, Desprez per quella fiamminga) e, in particolare, il famosissimo eppure raramente eseguito, per le impervie doti richieste al soprano solista, Misere di Allegri.

La rassegna nasce dalla collaborazione tra la locale associazione sportiva U.S. Tornareccio(che ancora una volta sorprende per la sua vitalità propositiva)e l’Associazione culturale Compagnia Virtuosa di Pescara, per il tramite del Presidente Walter Pili, anch’egli musicista specializzato nella musica antica, con l’intento di offrire concerti di musica colta e di qualità esecutiva alta anche nelle realtà più periferiche e a margine dei circuiti musicali regionali più affermati.

Lo scenario è lo splendido Santuario della Madonna del Carmine di Tornareccio che si aprirà per la prima volta ad una simile iniziativa grazie alla collaborazione del parroco Don Davide Spinelli.

Gli altri due appuntamenti che comporranno la 1a edizione de “I Concerti del Carmine” vedranno l’Ensemble Esacordo di Chieti diretto da Serena Marino sabato 26 settembre in occasione di “Tornareccio Regina di miele” e ilCoro polifonico Histonium di Vasto diretto da Luigi di Tullio domenica 4 ottobre che hanno accettato di partecipare gratuitamente all’iniziativa.

L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti coloro che amano la musica di qualità, che vogliono conoscerla e a tutti coloro chevogliono sostenerla.

Impostazioni privacy