Ufficiale+il++nuovo+bonus%3A+in+pochissimi+lo+conoscono+ma+devi+sbrigarti+a+richiederlo
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/ufficiale-il-nuovo-bonus-in-pochissimi-lo-conoscono-ma-devi-sbrigarti-a-richiederlo.html/amp/
Economia e Finanza

Ufficiale il nuovo bonus: in pochissimi lo conoscono ma devi sbrigarti a richiederlo

Gli studenti universitari possono usufruire di un particolare bonus che permette di ottenere un esonero totale o parziale dal versamento delle tasse di iscrizione.

Sono numerosi i bonus che possono essere richiesti durante il 2025. Tra questi, rientra anche una particolare agevolazione dedicata agli studenti universitari appartenenti a nuclei familiari con redditi bassi. Stiamo parlando del bonus noto anche come “no tax area università” introdotto nel 2017 con la Legge di Stabilità.

Ufficiale il nuovo bonus: in pochissimi lo conoscono ma devi sbrigarti a richiederlo (Abruzzo.cityrumors.it)

Questo aiuto consente di ottenere un esonero totale o parziale del versamento delle tasse di iscrizione universitarie. Per richiederlo, però, è necessario rispettare specifici requisiti e presentare apposita domanda presso l’ateneo di riferimento. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli sul bonus in questione.

Bonus università, tutto quello che c’è da sapere sull’agevolazione rivolta agli studenti

La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto una particolare agevolazione, chiamata anche “no tax area università”, rivolta agli studenti universitari appartenenti a nuclei familiari con redditi bassi e valida anche per l’anno accademico 2024/2025.

Bonus università, tutto quello che c’è da sapere sull’agevolazione rivolta agli studenti (Abruzzo.cityrumors.it)

Questo bonus, che in molti non conoscono, permette di ottenere uno sconto o l’esonero totale dal pagamento delle tasse di iscrizione presso la facoltà scelta dallo studente, sia per quanto riguarda i corsi di laurea triennale che per quelli di laurea magistrale. La percentuale di sconto è determinata dall’Isee del richiedente che non deve essere superiore alla soglia dei 22mila euro o non oltre i 30mila euro. Nel dettaglio la percentuale di sconto è pari a:

  • 100% del contributo di iscrizione all’Università per i nuclei familiari con Isee non oltre i 22mila euro annui;
  • 80% del contributo di iscrizione per le famiglie con Isee compreso tra i 22mila e i 24mila euro;
  • 50% per i nuclei familiari con un Isee compreso tra i 24mila e i 26mila euro;
  • 25% per le famiglie con un valore Isee compreso tra i 26mila e i 28mila euro;
  • 10% del contributo di iscrizione per i nuclei familiari con Isee compreso tra i 28mila e i 30mila euro.

Bisogna sapere che alcuni atenei possono prevedere lo sconto sul contributo di iscrizione anche per gli studenti meritevoli che hanno una media voti alta indipendentemente dai redditi familiari. In questo caso è bene chiedere informazioni alla segreteria di riferimento per capire se è stata attivata l’agevolazione.

Per ottenere il bonus è necessario presentare domanda presso la segreteria dell’Università presso cui lo studente vuole iscriversi allegando l’Isee in corso di validità e copia dei documenti di identità del richiedente. Per quanto riguarda la scadenza per la presentazione della domanda, questa varia in base all’ateneo, ma generalmente coincide con la data ultima fissata per l’iscrizione all’anno accademico di riferimento.

Ricordiamo che il bonus in questione non comprende i costi per l’imposta di bollo, l’imposta di esonero e la tassa regionale per il diritto allo studio.